Tesina terza media sul femminismo e sull'emancipazione femminile

Di Redazione Studenti.

Tesina sul femminismo e sull'emancipazione femminile per la terza media. La parità dei sessi e il ruolo della donna. Collegamenti con le materie

TESINA TERZA MEDIA SUL FEMMINISMO

Tesina sul femminismo per la terza media
Tesina sul femminismo per la terza media — Fonte: istock

Il femminismo è da sempre nelle scuole uno degli argomenti più di attualità. Non solo la cronaca nazionale fornisce ogni giorno spunti interessanti per affrontare il tema da un punto di vista critico, ma la storia del secolo scorso è ricca di vicende complesse che vale la pena approfondire: basti pensare al lavoro femminile, al suffragio universale o ai diritti civili più recenti di cui ancora oggi il dibattito è acceso.

Un ottimo spunto per una tesina, dato che per la storia e la portata del fenomeno resta uno degli argomenti più interessanti ancora ai giorni nostri, declinabile sotto moltissimi punti di vista. Se tra i tanti argomenti studiati questo è il tuo preferito, puoi davvero sfruttarlo per la tua tesina di terza media. Qui troverai diversi spunti da cui attingere per creare i collegamenti della tesina sul femminismo e sulla storia dell'emancipazione femminile.

Se hai ancora dubbi:

TESINE FEMMINISMO COLLEGAMENTI

  • Italiano: le parole al femminile, analisi del lavoro delle scrittrici Sibilla Aleramo, Renata Viganò, Elsa Morante e Dacia Maraini. Esposizione dei libri: "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò, "Il volto cancellato" di Fakhra Younas, "La ciociara" di Moravia, "Le donne nel dopoguerra" e "Pane nero" di Miriam Mafai.
  • Storia: i movimenti femministi, con un'attenzione particolare alla condizione della donna nella Prima Guerra Mondiale e nel fascismo, fino ad arrivare ad i nostri giorni (Argomenti correlati: sessualità e razzismo nella Germania nazista; rivoluzione e normalizzazione in Unione Sovietica; donne, istruzione e lavoro nel dopoguerra; uomini e donne alla fine del XX secolo).
  • Guarda anche: Tesine maturità per tutte le scuole
  • Francese: Madame Bovary di Gustave Flaubert.
  • Inglese: Mrs Warren's Profession di George Bernard Shaw; Virginia Woolf.
  • Geografia: la condizione della donna nelle aree sottosviluppate, con esempi della situazione della donna nell'Iran attuale.
  • Diritto: diritti e doveri dei cittadini legati alle problematiche femminili (elezioni e altre forme di partecipazione democratica, fecondazione assistita, aborto).
  • Informatica: realizzazione di un sito web in linguaggio html sulla pubblicità femminile.
  • Matematica: statistica sul lavoro femminile nelle aziende durante il Novecento.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina: