L'eugenetica nazista e Mendel: tesina
Eugenetica nazista e Mendel: tesina svolta sulle politiche razziali attuate da Hitler e sulle tre leggi del biologo Gregor Mendel
EUGENETICA NAZISTA E MENDEL: TESINA
Con il termine eugenetica nazista si indicano le politiche razziali attuate dai Paesi per migliorare la razza.
Questa politica fu attuata dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
In particolare essa era mirata ad eliminare le "vite di nessun valore" che comprendevano: ritardati, persone con difficoltà di apprendimento, persone sterili, omosessuali, persone pigre, malati mentali, ebrei, deboli e zingari.
- Tutto Storia: schemi riassuntivi e quadri di approfondimento
Per conoscere e ricordare i concetti, gli eventi e i principali avvenimenti della storia dalle origini a oggi.
A questi avrebbe dovuto essere impedito di riprodursi, in modo da non diffondere i propri geni all'interno della popolazione. Oltre 400.000 persone subirono la sterilizzazione e 70.000 furono uccise.
Adolf Hitler entrò in contatto con idee sull'eugenetica durante il suo periodo di detenzione nel carcere Landzeberg, durante il quale lesse dei trattati di igiene razziale.
Egli ritenne quindi che la Germania avrebbe potuto riacquistare la potenza solo se lo Stato avesse applicato alla società tedesca i principi basilari dell'eugenetica e dell'igiene razziale.
Hitler pensò che gli "elementi degenerati" dovevano essere eliminati il prima possibile e allo stesso tempo la riproduzione dei forti e dei razzialmente puri avrebbe dovuto essere incoraggiata.
Il programma di eugenetica nazista fu ispirato dai programmi di sterilizzazione attuati in America. Ufficialmente conosciuto con il nome di Aktion T4, il programma di eugenetica mirava all'eliminazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile o disabili.
Si stima che l'esecuzione del programma sia costata la vita di oltre 200.000 persone.
In Germania, la Legge per la prevenzione delle nascite affette da malattie ereditarie, promulgata il 14 luglio 1933, aveva richiesto ai medici di registrare qualsiasi caso di malattie ereditarie.
Tra il 1933 e la caduta del regime nazista, ebbe luogo la costruzione di oltre 200 "Corti per la salute ereditaria", che disposero sterilizzazione di oltre 400.000 persone. Hitler voleva avere una popolazione fatta di ariani forti (considerati superiori), con occhi azzurri e capelli biondi.
Allora Hitler rinchiuse in grandi edifici uomini e donne ariane, con occhi e capelli chiari, in modo che la loro prole sarebbe stata ''pura'' e ''incontaminata''.
Però il Fuhrer non tenne conto delle tre leggi della genetica scoperte da Gregor Mendel nella metà dell'Ottocento. Mendel per capire la trasmissione dei caratteri, fece esperimenti su oltre 20000 piantine di pisello odoroso, perché si riproducono facilmente e differiscono fra di loro per pochi caratteri.
Dopo 15 anni, il monaco naturalista scoprì come funziona l'ereditarietà dei caratteri.
- La prima legge di Mendel dice che da incroci tra individui puri e differenti per una singola coppia di caratteri, nascono individui ibridi in cui compare solo il carattere dominante dei genitori.
- La seconda legge di Mendel afferma che nella discendenza degli ibridi, su 4 discendenti, 3 saranno col carattere dominante e 1 col carattere recessivo, e quindi con il rapporto di 3:1.
- La terza legge di Mendel dice che dall'incrocio di 2 individui differenti per 2 o più caratteri si ottengono individui nei quali i caratteri si trasmettono in modo indipendente l'uno dall'altro secondo la prima e la seconda legge, combinati in tutti i modi possibili.
Anche nell'uomo, come nelle piante, funziona così, infatti i genitori avranno sia dei caratteri recessivi che dominanti derivati dal proprio patrimonio genetico ovvero l'insieme delle caratteristiche di un umano che sono contenute nei 46 cromosomi, di cui 23 paterni e 23 materni, unitisi alla fecondazione.
I caratteri dominanti formano l'individuo figlio e nella seconda generazione, all'accoppiamento fra ibridi, i figli saranno 3 col carattere dominante e 1 con il carattere recessivo, mentre nella terza generazione si mescoleranno in tutti i casi possibili.