Ettore sprona Paride e interviene Elena, Libro VI dell'Iliade | Video
Libro VI dell'Iliade: in questo video Martina Di Primio ci spiega il passaggio in cui Ettore ed Elena spronano Paride a riprendere la battaglia
ILIADE, LIBRO VI
Nel VI libro dell’Iliade ed Ettore è nella sua città. Il duello tra Paride e Menelao è finito da poco con un intervento divino: Afrodite ha salvato Paride, nascondendolo con la nebbia dagli altri combattenti per condurlo nel talamo nuziale.
Ettore va alla ricerca di Paride e lo trova con Elena e lo rimprovera: Paride, infatti, non aveva rispettato l'etica guerriera abbandonando il campo di battaglia. Meglio morire in battaglia con onore, che dare le spalle al nemico per fuggire e salvarsi.
La città è in pericolo, i guerrieri muoiono sul campo di battaglia ed Ettore esorta Paride a raggiungerli e battersi con onore. A questo punto interviene Elena, ammettendo di essere responsabile della guerra e condanna la codardia di Paride. Ettore chiede a Elena di convincere Paride ma le dice che non può trattenersi: deve cercare i suoi familiari e Andromaca perché sente che troverà la morte per mano degli Achei.