Ettore e Andromaca: trama e analisi | Video

Di Redazione Studenti.

Andromaca prega Ettore di non lasciarla per andare in battaglia. Trama e analisi del dialogo struggente del VI libro dell'Iliade. Video a cura di Martina di Primio

ETTORE E ANDROMACA

Ettore e Andromaca: trama e analisi. Video a cura di Martina di Primio
Ettore e Andromaca: trama e analisi. Video a cura di Martina di Primio — Fonte: redazione

Nel VI Libro dell’Iliade Omero descrive l’incontro di Ettore con la moglie Andromaca. I due, a causa della guerra, non si vedono da molto tempo e Andromaca prega il marito di non partire. L'incontro fra i due avviene nella torre di Troia, dove la donna, con il figlio Astianatte e l'ancella, è corsa per vedere il campo di battaglia. 

Andromaca, dicevamo, prega Ettore di non andare a combattere. Se deciderà di abbandonare la guerra, le eviterà di diventare vedova e crescere un orfano. A questo punto Andromaca ricorda la morte della sua famiglia, che era stata decimata dal valoroso guerriero Achille. Andromaca è sola, le resta soltanto il marito. 

Ettore capisce la moglie ma sa che non può sottrarsi al suo destino: il suo dovere è difendere la sua città. Il dialogo struggente tra Ettore e Andromaca si chiude con un'immagine molto tenera: Ettore tende le braccia verso Astianatte, che si spaventa per l'elmo e inizia a piangere. L'ingenuità del figlio riesce a far sorridere i genitori, Ettore posa l'elmo, prende in braccio il figlio e prega gli dei affinché diventi più valoroso del padre. 

GUARDA IL VIDEO A CURA DI MARTINA DI PRIMIO