Appunti audio di Estimo

Di Redazione Studenti.

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti


Estimo


Catasto dei terreni
Il catasto è l’inventario dei beni immobili esistenti sul territorio e nasce soprattutto per scopi fiscali, è sempre a livello comunale.

Usufrutto
L’usufrutto è il diritto di godimento da parte di una persona, detta usufruttuario, di un bene altrui.

Estimo e giudizio economico
L’estimo è la disciplina che insegna a esprimere, per determinati scopi pratici, giudizi economici su beni, situazioni, eventi e programmi di azione, sia privati che pubblici.

Aspetti economici di un bene
L'aspetto economico di un bene è l’utilità che il bene fornisce ad un soggetto.

I fabbricati
Per fabbricato s’intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri maestri che si elevano, senza soluzioni di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via e abbia una o più scale autonome.

Caratteristiche influenti sul valore dei fabbricati
Sul valore dei fabbricati civili hanno influenza le caratteristiche estrinseche, intrinseche e la situazione giuridica.

Stima dei fabbricati civili
Gli aspetti economici che possono essere presi in considerazione sono: valore di mercato, di costo, di capitalizzazione, di trasformazione e complementare.

Stima dei fabbricati rurali
I fabbricati rurali non sono beni economici a sé stanti e normalmente non ne viene richiesta la stima separata da quella del fondo.

Stima delle aree fabbricabili
Si può definire area edificabile una porzione di terreno che si presti alla costruzione di un fabbricato urbano, civile o industriale.

Stima dei fondi rustici
Gli aspetti economici che soddisfano le ragioni pratiche della stima possono essere il valore di mercato, il valore di trasformazione e il valore complementare.

Stima dei danni
Il termine danno indica una lesione arrecata a persona, cosa o diritto da una qualsivoglia causa.

Stima nelle espropriazioni per pubblico utilizzo
L’espropriazione è la privazione forzata del diritto di proprietà o di altro diritto reale, fatta per motivi di pubblico e generale interesse.

Espropriazione di aree agricole
Entro il 31 gennaio di ogni anno un’apposita Commissione provinciale determina il valore agricolo medio secondo i tipi di colture applicate.

Stime relative alle servitu prediali
La servitù prediale consiste nel peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro appartenente a diverso proprietario. 

Stime per successioni ereditarie
Si ha successione quando uno o più soggetti subentrano ad un altro soggetto nella titolarità di diritti o obbligazioni di carattere patrimoniale.


Suggerisci qui in basso nuovi argomenti per questa sezione!

Una volta cliccato su "scarica" i file si possono ascoltare cliccando su "aprilo con" oppure si possono salvare cliccando su "salva su disco"