Come si diventa estetista: cosa si studia, come ottenere la qualifica

Di Redazione Studenti.

Come diventare estetista: ecco tutto quello che c'è da sapere, dalle scuole alla qualifica ai corsi di aggiornamento professionale da frequentare

COME SI DIVENTA ESTETISTA

Non solo rossetti, ombretti o fondotinta, ma anche trattamenti per la pelle e i capelli, o le più innovative tecniche di epilazione: sono solo alcune delle cose che chi va da un professionista della bellezza e del make up si aspetta di sentirsi consigliare, mettendosi interamente nelle sue mani.

Ed ecco quindi che il mestiere dell'estetista diventa fondamentale: l'estetista, uomo o donna che sia, deve saper consigliare al mondo maschile e femminile i migliori trattamenti di bellezza con professionalità e competenza. Ecco perché estetisti non ci si può improvvisare.

Dalle profumerie ai centri estetici il passo è breve. Massaggi, ceretta, pulizia del viso, solarium, depilazione, trucco, sono solo alcuni dei trattamenti richiesti per avere un aspetto più curato, o magari per sfoggiare un look all'ultimo grido. Si adattano alle nuove tendenze anche le professioni della bellezza.

L'estetista non pratica più solo le cure standard per il corpo, ma spesso si occupa anche di curare l'immagine dei suoi clienti, consigliandoli sul look da adottare o realizzando per loro trattamenti particolari come la pittura su unghie con decorazioni che vanno dai fiori alle geometrie, le estensions ai capelli o il trucco delle dive.

COSA SI STUDIA PER DIVENTARE ESTETISTA

Se desiderate intraprendere questa professione dovete innanzitutto prendere il diploma di estetista. Bisogna avere assolto gli obblighi scolastici, dopodiché ci si può iscrivere ad un corso regionale di qualificazione, della durata di 2 anni, seguito da un corso di specializzazione della durata di un anno, oppure da un anno di inserimento presso un'impresa di estetista.

DIVENTARE ESTETISTA SENZA SCUOLA

È possibile anche diventare estetista senza frequentare una scuola, a patto di svolgere 3 anni di attività qualificata dipendente presso un'estetista. L'estetista è una figura che conosce la cosmetologia, la fisiologia e possiede nozioni di dermatologia.

QUALIFICA ESTETISTA COME OTTENERLA

Vi sono poi dei corsi di aggiornamento professionale, per imparare tecniche particolari. Ecco i più originali: Total look, Body Painting, Camouflage, trucco cinematografico, fotografico, ricostruzione unghie. Per praticarli, però, bisogna possedere il diploma di estetista e rivolgersi alle scuole per estetista della propria città o alla Federestetica che ha sedi in ogni provincia (tel.06-68807090).
Si possono chiedere informazioni su come ottenere la qualifica, avviare l'attività e sugli eventuali finanziamenti previsti dall'Artigiancassa, rivolgendosi all'Unione Artigiani.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide: