Gli esercizi di statica

Di Micaela Bonito.

Svolgi gli esercizi di fisica statica e controlla il tuo livello di preparazione confrontandoli, solo dopo aver svolto gli esercizi, con quelli dei nostri tutor

Fisica statica: esercizi svolti
Fisica statica: esercizi svolti — Fonte: istock

ESERCIZI DI STATICA

Esercizi relativi alla Fisica Statica

Esercizio 1. Data una macchina costituita da una sbarra lunga AB=80cm, avente fulcro in O e un braccio di estensione AO=16cm, quale modulo deve avere la forza

Fig. 1
Fig. 1

 

 

applicata in B se la forza

Fig. 2
Fig. 2

 

 

applicata in A, è di 50 N, affinché sia realizzato l’equilibrio?

Soluzione
Il momento della forza

Fig. 3
Fig. 3

 

 

è uscente dal piano e ha modulo

Fig. 4
Fig. 4

 

 

Perché sia realizzato l’equilibrio il momento della forza

Fig. 5
Fig. 5

 

 

deve essere entrante nel piano e deve avere modulo

Fig. 6
Fig. 6

 

 

= 8Nm. Quindi deve essere:

FISICA STATICA: ESERCIZI SVOLTI

Fig. 7
Fig. 7

Esercizio 2

Un piano inclinato ha la base b di 60 cm e l’altezza h di 18 cm; sapendo che la reazione vincolare che il piano esercita su un corpo è di 28N, quale forza diretta lungo il piano inclinato verso l’alto deve essere applicata al corpo affinché esso sia in equilibrio?

Soluzione
La reazione vincolare è uguale in modulo alla componente ortogonale della forza peso; la forza che garantisce l’equilibrio deve essere uguale e opposta alla componente della forza peso tangente al piano, dato che la scomposizione della forza peso produce un triangolo simile a quello che realizza il piano inclinato:

Fig. 8
Fig. 8

 

 

Esercizio 3
Gli alpinisti spesso sistemano il cordino tra due moschettoni nella roccia in modo tale esso formi un angolo non troppo largo. Perché?

Soluzione esercizio 3
Soluzione esercizio 3

Soluzione
La forza peso dell’alpinista si distribuisce sui due rami del cordino. Se i due moschettoni coincidessero (angolo di 0°), ciascuno dovrebbe sopportare metà del peso dell’alpinista. Allontanandoli, la reazione vincolare di ciascuno dei due moschettoni ha due componenti: una verticale, che concorre a contrastare il peso dell’alpinista e una orizzontale uguale e opposta a quella dovuta all’altro moschettone.

Soluzione esercizio 3
Soluzione esercizio 3

Perciò più l’angolo si allarga, maggiore è la reazione vincolare.

 

 

Leggi anche: