Orale maturità 2020: Gli esercizi di respirazione per rilassarsi

Di Redazione Studenti.

Esercizi che ti tolgono l'ansia e potrebbero aiutarti a rilassarti all'orale maturità 2020: esistono e basta saperli mettere in pratica. Ecco quali sono

ORALE MATURITÀ 2019

Partiamo con una considerazione di base: l'ansia pre-esame di Maturità è una cosa normalissima. Certo, per avere una buona performance il giorno dell'esame, specialmente del colloquio orale, è necessario saperla controllare. E anche se sembra qualcosa al di fuori della nostra portata, in realtà si può fare, eccome.

Forse non lo sai, ma esistono delle tecniche di respirazione che ti permettono di arrivare al momento prima dell'orale con molta più tranquillità. Respirare nella maniera corretta non è semplice e molto spesso è necessario imparare da zero: qui ti spieghiamo come fare!

COME AFFRONTARE IL COLLOQUIO ORALE

Innanzitutto è importante imparare a respirare col diaframma anziché con la bocca: per farlo bisogna

  • gonfiare l'addome
  • riempire d'aria inspirata anche la cassa toracica
  • espirare con la bocca fino a che l'addome non si sgonfia totalmente.

Inoltre, se inspirate ad esempio per 5 secondi, è necessario espirare per almeno 10! La respirazione è molto importante anche nello yoga: se volete rilassarvi, praticare questa disciplina può essere di grande aiuto!

Hai bisogno di altri consigli sull'orale? Leggi le nostre guide!