Gli esercizi di respirazione per rilassarsi all'orale maturità 2019

Di Redazione Studenti.

Esistono esercizi che ti tolgono l'ansia e potrebbero aiutarti a rilassarti all'orale di maturità 2019. Quali sono e come puoi metterli in pratica

ORALE MATURITÀ 2019

Lo sappiamo: anche tu come molti tuoi compagni sei preda dell'ansia pre-esame di Maturità. Certo, per avere una buona performance il giorno dell'esame, specialmente del colloquio orale, è assolutamente necessario saperla controllare. Ma si può fare, eccome.

Forse non lo sai, ma esistono delle tecniche di respirazione che ti permettono di arrivare al momento prima dell'orale con molta più tranquillità. Respirare nella maniera corretta non è semplice e molto spesso è necessario imparare da zero: qui ti spieghiamo come fare!

COME AFFRONTARE IL COLLOQUIO ORALE

Innanzitutto è importante imparare a respirare col diaframma anziché con la bocca: per farlo bisogna

  • gonfiare l'addome
  • riempire d'aria inspirata anche la cassa toracica
  • espirare con la bocca fino a che l'addome non si sgonfia totalmente.

Inoltre, se inspirate ad esempio per 5 secondi, è necessario espirare per almeno 10! La respirazione è molto importante anche nello yoga: se volete rilassarvi, praticare questa disciplina può essere di grande aiuto!

Hai bisogno di altri consigli sull'orale? Leggi le nostre guide!