Orale maturità 2019, gli esercizi di respirazione per rilassarsi

Di Valentina Vacca.

Orale maturità 2019, come rilassarsi: ecco gli esercizi di respirazione che ti tolgono l'ansia e ti danno la carica per affrontare l'esame

ESAME ORALE MATURITÀ 2019

Lo sappiamo: l'ansia pre-esame di Maturità è difficile da gestire. Ma per avere una buona performance il giorno dell'esame, specialmente del colloquio orale, è assolutamente necessario saperla controllare.

Forse non lo sai, ma esistono delle tecniche di respirazione che ti permettono di arrivare al momento prima dell'orale con molta più tranquillità. Respirare nella maniera corretta non è semplice e molto spesso è necessario imparare da zero: qui ti spieghiamo come fare!

  • Sai qual è un altro metodo per gestire l'ansia? Vivere il momento dell'esame con chi lo sta affrontando come te! Entra ora nel Gruppo Facebook Maturità 2019: appunti, tesine e tanti maturandi come te!

COME AFFRONTARE IL COLLOQUIO ORALE

Innanzitutto è importante imparare a respirare col diaframma anziché con la bocca: per farlo bisogna

  • gonfiare l'addome
  • riempire d'aria inspirata anche la cassa toracica
  • espirare con la bocca fino a che l'addome non si sgonfia totalmente.

Inoltre, se inspirate ad esempio per 5 secondi, è necessario espirare per almeno 10! La respirazione è molto importante anche nello yoga: se volete rilassarvi, praticare questa disciplina può essere di grande aiuto!

Hai bisogno di altri consigli sull'orale? Leggi le nostre guide!