Esempi seconda prova maturità 2019: le tracce dello scientifico

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova maturità 2019: le tracce esempio del Miur per il secondo scritto del Liceo Scientifico. Simulazione di matematica e fisica

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Seconda prova liceo scientifico maturità 2019: simulazioni del Miur
Seconda prova liceo scientifico maturità 2019: simulazioni del Miur — Fonte: istock

La seconda prova maturità 2019 potrebbe essere multidisciplinare: questo stabilisce la riforma del Miur. In aiuto degli studenti che affronteranno quest'anno l'esame di Stato - il primo completamente rinnovato - il Miur ha pubblicato gli esempi delle seconde prove, tracce che hanno per oggetto le materie caratterizzanti di ogni indirizzo di studio e che gli studenti potranno utilizzare come vere e proprie simulazioni in vista dell'esame di Stato 2019.

MATURITÀ 2019: ESEMPI SECONDA PROVA

Come annunciato dal Miur la seconda prova potrebbe avere domande di una o più discipline caratterizzanti del percorso di studio. Questo vuol dire che gli studenti del Liceo Scientifico potrebbero affrontare una prova misa di matematica e fisica. Il Miur ha per ora pubblicato gli esempi di due prove monodisciplinari (una di matematica e l'altra di fisica) per la maturità 2019 del Liceo Scientifico e una prova multidisciplinare che include entrambe le discipline, rendendo ancora più concreto il rischio della seconda prova multidisicplinare.

Gli studenti, dopo la pubblicazione degli esempi della seconda prova 2019, potranno avere un'idea più chiara di cosa aspettarsi il 20 giugno, data del secondo scritto. Vi ricordiamo che il punteggio massimo assegnabile alla prova è di 20 punti - da quest'anno scritti e orale verranno valutati in ventesimi - e che le commissioni useranno delle griglie di valutazione in sede di correzione dei compiti.

Gli esempi del Miur per gli altri licei: