Esami di riparazione entro il 31 agosto: cosa dice la legge sugli esami di recupero del debito

Cosa sono e quando vanno recuperati i debiti formativi? Quali sono le date in cui si svolgono gli esami di riparazione? Ecco cosa dice la legge e come superarli con successo

Esami di riparazione entro il 31 agosto: cosa dice la legge sugli esami di recupero del debito
getty-images

Recuperare i debiti scolastici

Fonte: getty-images

La normativa italiana riguardante il recupero dei debiti formativi a fine estate è delineata da diverse disposizioni ministeriali e circolari del Ministero dell'Istruzione. Queste norme specificano le modalità con cui gli studenti devono recuperare i debiti formativi accumulati durante l'anno scolastico.

Esami di recupero, le date

Gli esami di recupero si svolgono generalmente tra fine agosto e settembre, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Questo permette agli studenti di tornare sugli argomenti trattati durante l'estate per avere così una seconda possibilità di dimostrare le competenze acquisite. Ovviamente gli esami di recupero devono essere coerenti con i contenuti trattati durante l'anno scolastico e i corsi di recupero. 

Nell' O.M. 92/2007 si legge che 'Salvo casi eccezionali, dipendenti da specifiche esigenze organizzative debitamente documentate, le iniziative di recupero, le relative verifiche e le valutazioni integrative finali hanno luogo entro la fine dell’anno scolastico di riferimento. In ogni caso, le suddette operazioni devono concludersi, improrogabilmente, entro la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo'.

Esami di recupero, cosa dice la legge

In merito agli esami di riparazione, la normativa di Riferimento è la seguente:

  • O.M. 92/2007: Questa ordinanza ministeriale introduce disposizioni specifiche sul recupero dei debiti formativi, stabilendo l'obbligo per le scuole di attuare interventi di recupero.
  • D.P.R. 122/2009: Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 2009 regola la valutazione degli studenti e include norme sui debiti formativi.
  • Circolari Ministeriali: Ogni anno il Ministero dell'Istruzione emette circolari che specificano ulteriormente le modalità di recupero dei debiti formativi.

Utili per l prossimo anno scolastico

Un consiglio in più