Orale maturità 2019: come recuperare i voti degli scritti

Di Redazione Studenti.

È possibile recuperare i voti degli scritti all'esame di maturità? Assolutamente sì. L'importante è tenere a mente alcune cose per prepararsi bene.

ORALE MATURITÀ 2019, RECUPERARE GLI SCRITTI

Le prove scritte della maturità 2019 sono andate male? Niente paura, non è il caso di scoraggiarsi. Si può rimediare all'esame orale che, grazie alla riforma dell'esame di Stato, vale fino a 20 punti del voto finale della maturità. Per questo, sostenendo un buon orale, è possibile recuperare i voti degli scritti. Cominciamo per esempio dalla matematica, non da quella della seconda prova. Dunque, l’esame orale vale 20 punti, ossia quanto le due prove scritte. Per quanto banale o semplice possa essere è proprio questa la considerazione su cui molti maturandi devono assolutamente puntare per ottenere un bel voto.

Leggi anche: Maturità: i consigli per superare l'esame orale

VOTO DEGLI SCRITTI MATURITÀ: COME RECUPERARE CON L'ORALE

Se agli scritti hai preso pochissimi punti non farti prendere dallo sconforto ma ragiona con molta calma sul fatto che, per quanto male siano andati, hai praticamente la possibilità di recuperarli entrambi. Hai, quindi, un discreto margine di recupero, soprattutto perché di fronte a un esame orale brillante e a una carriera scolastica dignitosa (per cui parleranno i crediti che avrai totalizzato, che valgono fino a 40 punti) entrano in gioco anche i celeberrimi 5 punti di bonus di cui tutti parlano e che non sono né una leggenda e né un’impresa impossibile.

Da non perdere: Orale maturità, come comportarsi per evitare brutte figure

ORALE MATURITÀ 2019

In questa rimonta, la maggior parte dei prof sarà dalla tua parte. Più di un dirigente scolastico, infatti, si è schierato al fianco degli studenti sostenendo l’importanza del colloquio orale come occasione per mostrare la propria preparazione colmando le lacune e riparando agli scivoloni degli scritti.