Esami di maturità 2023 da rifare in un Liceo. Ecco cosa è successo e perché può capitare

Una famiglia ha presentato ricorso contro l'esito degli esami e, dopo l'ispezione dell'ufficio scolastico regionale, è stato deciso che tutta la classe dovrà svolgerli nuovamente il prossimo 20 settembre 2023. Ecco cosa è successo e perchè può capitare. Un incubo che questa volta diventa realtà.

Esami di maturità 2023 da rifare in un Liceo. Ecco cosa è successo e perché può capitare
getty-images

Maturità 2023, l'incubo si avvera. E c'è chi dovrà rifarlo il prossimo 20 settembre

Al Liceo Linguistico Galilei di Spadafora, nella provincia di Messina, si è verificato un fatto che inevitabilmente ci riporta alla trama del film "Immaturi". Undici studenti "maturati" dello Spadafora si trovano infatti di fronte alla necessità di ripetere gli esami di maturità già svolti lo scorso giugno. Questo evento straordinario si svlgerà il prossimo 20 settembre, come conseguenza di un ricorso presentato dalla famiglia di una delle studentesse, in seguito a presunte irregolarità emerse durante lo svolgimento degli esami, come riportato dalla Gazzetta del Sud.

Esame di maturità: si ripete per irregolarità

La ragione che ha portato a questa anomala decisione riguarda delle irregolarità che sarebbero emerse in seguito a un'ispezione condotta dall'ufficio scolastico regionale, irregolarità che hanno portato all'adozione della decisione straordinaria. Un vero e proprio incubo che stavolta, per alcuni, sta diventando realtà.

In risposta a queste irregolarità, è stata costituita una nuova commissione d'esame che supervisionerà la ripetizione delle prove di maturità per questi undici studenti. Ma se alcuni potrebbero vedere questa occasione come una possibilità di migliorare il precedente esito, tale sentimento non è condiviso da tutti i diretti interessati e a prevalere è un sentimento di sconforto. Alcune famiglie degli studenti coinvolti hanno infatti annunciato l'intenzione di contestare l'annullamento delle prove originali, aggiungendo ulteriori tensioni a una situazione già complessa.

Ripetere la seconda volta l'esame di maturità: una situazione surreale (ma stavolta vera)

L'intera vicenda ha suscitato reazioni nella comunità di Spadafora e la stessa sindaca Tania Venuto, ex studentessa dello stesso istituto, ha manifestato la sua sorpresa: "Questa situazione mi sembra quasi surreale. Conosco bene quella scuola perché anch'io ho studiato lì. È sempre stata considerata un'eccellente istituzione educativa e mi auguro che si possa fare chiarezza su questa situazione".

Guarda anche:

Un consiglio in più