Esami di maturità 2023, 10 food e superfood per arrivare preparati
Esami di maturità 2023: 10 cibi e superfood che favoriscono la concentrazione e aiutano a ricaricare le batterie. Ecco quali sono.
Indice
INGREDIENTI INDISPENSABILI PER IL TUO ESAME
Si avvicinano gli esami, di Maturità e di Terza media, riti di passaggio fondamentali per ognuno di noi, indispensabili per diventare grandi. Come sappiamo, la parte più impegnativa resta la preparazione che ogni studente deve affrontare: ore e ore di studio sui libri e davanti al computer per arrivare il più possibile preparati. In queste settimane antecedenti, piene di stress e stanchezza, è di fondamentale importanza seguire una corretta alimentazione.
- Potrebbe interessarti: Autori prima prova maturità 2023: ecco perché uscirà almeno uno di questi tre
SUPERFOOD PER I MATURANDI
CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, ha identificato 10 cibi e superfood in grado di favorire la concentrazione e aiutare a ricaricare le energie.
Matcha
Dal colore verde intenso, il tè matcha è un particolare tè in polvere finissima che si prepara con la stessa pianta del tè verde e presenta tutte le sostanze nutritive dell'intera foglia. Contiene caffeina ma anche l-teanina, che ne rallenta l’assorbimento e abbassa i livelli di cortisolo, si ha così una concentrazione più duratura, senza crolli. Per essere più concentrati, ma non più agitati.
Brahmi
Nell'antica medicina ayurvedica si credeva che potesse “aprire la porta della piena conoscenza”. Il suo nome scientifico è Bacopa Monnieri, anche se è conosciuto proprio come brahmi, che deriva dalla divinità induista Brahma e letteralmente significa “coscienza pura”. Diversi studi hanno confermato i benefici che i suoi princìpi attivi possono apportare al miglioramento della memoria e alle attività mentali, oltre a una buona influenza sull’attenzione e sul recupero delle conoscenze. È possibile assumere il brahmi in polvere aggiungendolo a un gustoso frullato per un pieno di energia.
Noci e semi di lino
Ormai lo sappiamo: l'assunzione di acidi grassi omega-3 aumenta l'apprendimento, la memoria, il benessere cognitivo e il flusso sanguigno nel cervello. Sono contenuti soprattutto nei semi oleosi. In particolare, i semi di canapa hanno un buon rapporto tra omega-6 e omega-3, ed è facile introdurli nella propria dieta macinandoli freschi prima di metterli in un’insalata; in alternativa, possiamo ricorrere agli oli: l’olio di semi di lino, l’olio di semi di canapa e l’olio di noci sono un ottimo condimento a piatti o insalate. Cerchiamo uno snack salutare e benefico? Puntiamo a croccanti noci sgusciate: contengono il 9% di omega-3, ben al di sopra della media della frutta secca.
Fave di cacao
Ricco di princìpi attivi, vitamine e sali minerali benefici per il nostro organismo, il cacao è il perfetto alleato della ripresa del buonumore: una soddisfazione e piacevolezza al palato che stimola il piacere a livello psicologico, favorendo l'abbandono di stati emotivi negativi e il ritorno alla serenità. Le fave di cacao CiboCrudo della varietà criollo, la più rara, pregiata e fragrante in assoluto, hanno un sapore sorprendente e unico. Per meglio esaltarne tutto l’aroma si possono tritare e mescolare a un buon mix di frutta secca nello yogurt o su una coppa di gelato.
Acai
L’acai in polvere è ricco di antiossidanti e di flavonoidi, acido ferulico e acido clorogenico, che migliorano i livelli di energia del nostro organismo contrastando affaticamento e stress. Perfetta a colazione la classica acai Bowl insieme a frutta congelata frullata, granola e mix di frutti di bosco.
Guarana'
Il guaranà è famoso per i suoi effetti eccitanti da attribuire alla guaranina, una sostanza identica alla caffeina e che dà gli stessi effetti. Quando assumiamo l’estratto di guaranà, la nostra attenzione aumenta e avvertiamo meno la stanchezza!
I SUPER FOOD PER GLI ESAMI DI TERZA MEDIA
Non dimentichiamoci degli studenti più giovani, intenti a preparare l’esame di terza di media: un passaggio importante, che apre le porte delle scuole superiori di secondo grado. Per loro troppa caffeina è ancora sconsigliata ed è meglio optare per cibi più comuni. Ecco quindi possibili alimenti da inserire nella routine di studio:
Pistacchi
I pistacchi sgusciati contengono molte vitamine e sali minerali che hanno la funzione di contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso, fondamentali per l’equilibrio neuropsicologico e un valido supporto contro lo stress e la stanchezza. Un mix gustoso per uno snack croccante e spezzafame!
Frutti di bosco
I frutti di bosco tra cui mirtilli, ribes e more, sono particolarmente ricchi di composti flavonoidi chiamati antociani. Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di queste bacche influisce positivamente sulla funzione cerebrale migliorando le prestazioni di apprendimento e memoria, e aumentando il flusso sanguigno al cervello. Bere un frullato con mix di uguale quantità di frutti bosco prima dei test di attenzione favorisce tempi di risposta più rapidi e aiuta a mantenere l'accuratezza in questi test per diverse ore.
Cacao in polvere
Come per i più grandi così anche per i più giovani, il cacao è un valido alleato grazie alla sua ricchezza di sali minerali, vitamine e princìpi attivi: aiuta le funzioni del sistema immunitario, del sistema nervoso e la regolazione del metabolismo del corpo. Nella versione in polvere, può essere utilizzato come ingrediente per creare deliziosi biscotti oppure come “spolverata” sopra lo yogurt e il gelato in una gustosa merenda.
INDISPENSABILI PER IL TUO ESAME
Altri prodotti utili per supportarti durante lo studio e le giornate dell'esame di maturità:
- Migliori integratori per lo studio
Gli integratori che migliorano la memoria e ti aiutano a rimanere concentrato - Integratori per dormire meglio prima di un esame
Top 5 integratori che possono aiutarti a prendere sonno rapidamente e a svegliarti più riposato - I migliori rimedi contro l'ansia a scuola
Antistress, integratori e libri per tenere sotto controllo l'ansia - Barrette proteiche
Snack e barrette proteiche da tenere sempre nello zaino durante gli esami, per ricaricarsi di energia in poco tempo e in modo gustoso ma leggero