Esame terza media 2023: chi corregge e chi valuta le prove scritte e l'orale

Esame terza media 2023: chi corregge e chi valuta gli scritti? Cosa sapere

Esame terza media 2023: chi corregge e chi valuta le prove scritte e l'orale
shutterstock

ESAME TERZA MEDIA

Esame terza media 2023: chi corregge e chi valuta le prove
Fonte: shutterstock

L'esame di terza media inizia pochi giorni dopo la fine della scuola, a giugno, ed è un passo importante per tutti gli studenti che il prossimo anno frequenteranno la prima classe delle scuole superiori. L'esame terza media 2023 è composto da tre prove scritte (italiano, matematica, inglese) e una prova orale. Chi corregge e chi valuta le prove? Ecco cosa sapere.

ESAME TERZA MEDIA 2023: CHI CORREGGE E CHI VALUTA LE PROVE

Le prove scritte dell'esame di terza media 2023 vengono ideate interamente dalla commissione mentre vengono corrette e valutate dalla sottocommissione che si attiene a una serie di criteri fissati durante la riunione preliminare dei docenti impegnati nell'esame.

Se la correzione della prova d'esame può essere fatta solo dal docente titolare della disciplina, la valutazione deve essere decisa dall'intera sottocommissione. 

Le prove di italiano e di matematica dell'esame di terza media devono essere valutate in decimi - sono esclusi i mezzi voti -; la prova di inglese deve essere valutata a partire dai quadri di riferimento europei, sempre con voto unico espresso in decimi.

ESAME TERZA MEDIA 2023: ORALE E TESINA

All'orale dell'esame di terza media gli studenti devono presentare il proprio percorso multidisciplinare. Ecco i nostri consigli per la tesina: 

VIDEO: COME SI SCRIVE LA TESINA DI TERZA MEDIA

I LIBRI CHE TI AIUTANO A SUPERARE L'ESAME DI TERZA MEDIA

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più