Esame inglese terza media 2018: come scrivere la lettera

Di Valeria Roscioni.

Come si scrive la lettera a un amico alla prova di inglese dell'esame di terza media: ecco il modello da seguire ed esempi svolti a cui ispirarsi

LETTERA IN INGLESE ESAME TERZA MEDIA 2018

La prova di inglese è parte integrante dell'esame di terza media 2018, insieme alla prova di italiano e a quella di matematica. Da quest'anno infatti i test Invalsi, anche se ancora fondamentali per l'ammissione all'esame finale, saranno svolti nella settimana che va dal 4 al 21 aprile, non insieme alle altre prove.
Le ultime novità a proposito della prova di lingue al momento sono due:

  • La prova sarà unica anche quando le lingue da testare saranno due (es. inglese e francese): ci sarà una sola prova divisa in due sezioni
  • I livelli richiesti da valutare sono il livello A2 per l'inglese e il livello A1 per la seconda lingua

Quanto alle tracce della prova di inglese dell'esame di terza media, sappiamo che fino allo scorso anno sono state di due tipologie: comprensione del testo e lettera a un amico.

Ecco quali tipologie di prova potrebbe capitarti di affrontare invece quest'anno:

  • comprensione del testo in forma di questionario a risposta chiusa o aperta;
  • completamento di un testo in cui dovrai aggiungere singole parole o gruppi di parole volutamente omessi;
  • trasformazione, riscrittura o riordino di un testo;
  • elaborazione di un dialogo dove dovrai indicare situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti;
  • elaborazione di una lettera o e-mail su aspetti della tua vita privata e familiare;
  • sintesi di un testo che ne evidenzi gli elementi principali.

Se vuoi scoprire tutte le regole da seguire per scrivere la lettera in inglese nel migliore dei modi, allora leggi la nostra guida. Vedrai che alla fine avrai tutti gli strumenti e le conoscenze per fare un compito con i fiocchi all'esame di terza media. In più potrai vedere anche esempi di lettere in inglese svolte su altri argomenti.

  1. Lettera ad un amico in inglese: che cos’è
  2. Lo stile e il linguaggio della lettera in inglese ad un amico
  3. La struttura della lettera in inglese ad un amico
  4. Come scrivere una lettera ad un amico in inglese: guida
  5. Esempio di lettera in inglese ad un nuovo amico di penna
  6. Altri esempi di lettere in inglese svolte

1. LETTERA AD UN AMICO IN INGLESE PER L’ESAME DI TERZA MEDIA: CHE COS’E’

Devi sapere che la lettera, che sia in inglese, in italiano o in una qualsiasi altra lingua, è un tipo di testo che ha l’obiettivo di comunicare o chiedere qualcosa ad un destinatario (cioè la persona a cui è indirizzata).
Quando due persone si tengono in contatto tramite lettere si dice che intrattengono una “corrispondenza” oppure uno “scambio epistolare”.


2. LO STILE E IL LINGUAGGIO DELLA LETTERA IN INGLESE AD UN AMICO

Lettera in inglese ad un amico esame terza media
Lettera in inglese ad un amico esame terza media — Fonte: istock

Visto che il tuo scritto deve essere rivolto a qualcuno che conosci da tempo, oppure ad un nuovo amico di penna che probabilmente avrà la tua età, lo stile da usare è piuttosto informale.
Puoi utilizzare quindi un tono colloquiale, lasciando anche spazio a battute scherzose e a un linguaggio semplice. Ad esempio, mentre in una lettera formale devi iniziare con “Dear Mr. Brown”, in quella informale puoi salutare il destinatario in modo più affettuoso, usando Hi/Dear + il suo nome.


3. LA STRUTTURA DELLA LETTERA IN INGLESE AD UN AMICO

La lettera in inglese segue la stessa struttura di quella in italiano. Quando inizi ad impostare il tuo compito, quindi, devi accertarti di seguire questo schema, che comprende tutte le parti che devono essere presenti nel tuo elaborato:

  • Luogo e data
  • Incipit
  • Corpo della lettera
  • Chiusura
  • Formule di saluto
  • Firma
  • Post Scriptum (facoltativo)

4. COME SCRIVERE UNA LETTERA AD UN AMICO IN INGLESE: GUIDA

Ora vediamo insieme qualche consiglio per scrivere la tua letter to a friend passo per passo, con alcuni esempi di frasi che puoi usare:

  • Luogo e data: riportali in alto a destra sul foglio.
    Es:

Via delle Begonie 30,

00100 Rome, Italy

16th June, 2016

  • Ogni lettera deve iniziare con una formula di saluto. Puoi cominciare con “Dear” o “Hi” e il nome dell’amico. Ad esempio: “Dear John,“ o “Hello Susan,”. Dopodiché vai a capo.
  • Incipit: questa è la parte introduttiva del tuo scritto. Se stai immaginando di inviare la prima lettera a qualcuno, ad esempio ad un nuovo penfriend, puoi esordire dicendo come ti chiami, quanti anni hai e dove vivi.
    Se invece devi fare finta di rispondere ad un messaggio che ti è stato inviato da una persona che conosci bene, allora puoi iniziare ringraziandola per averti scritto, dicendo che sei felice di aver ricevuto sue notizie e chiedendo come sta.
    Alcune frasi che puoi usare sono:

    - “It was great to hear from you. I hope you’re enjoying your holidays.” (è stato bello avere tue notizie. Spero che ti stia godendo le tue vacanze)
    - “How are you? I hope you and your family are well” (come stai? Spero che tu e la tua famiglia stiate bene)
    - “Thank you for your last letter” (grazie per la tua ultima lettera).
  • Corpo della lettera: questa è la sezione centrale del tuo elaborato. Il contenuto dipende dalla consegna che ti hanno dato i professori nella traccia della prova d’inglese.
    Ad esempio, se è una lettera in cui ti presenti per la prima volta a un coetaneo, allora parla del tuo aspetto fisico e del tuo carattere, della tua famiglia, dei tuoi hobby, della scuola, ecc.
    Se invece ti stai rivolgendo ad un conoscente, puoi raccontargli qualcosa che ti è successo, parlando delle tue opinioni e sensazioni.
    Ricordati che devi affrontare tutti gli argomenti indicati nella traccia. Ti suggeriamo di fare anche qualche domanda al tuo corrispondente, in modo da spingerlo a scriverti una risposta.
  • Chiusura: nella parte finale della tua informal letter esprimi l’augurio di ricevere presto notizie e aggiornamenti. Puoi utilizzare formule come:
    - I can’t wait to receive your answer (non vedo l’ora di ricevere la tua risposta)
    - I’m looking forward to hearing from you (non vedo l’ora di ricevere tue notizie).
    - Hope to hear from you soon (Spero di sentirti presto).
  • Formule di saluto: scrivi una parola o una brave frase per congedarti in modo affettuoso. Alcuni esempio sono:
    - Love (con affetto/amore)
    - Hugs and kisses (baci e abbracci)
    - Take care (prenditi cura di te)
    - Best wishes (migliori auguri).
  • Firma: metti solo il tuo nome, non il cognome.
  • Post scriptum: se vuoi (ma non è obbligatorio) puoi inserire il cosiddetto P.S., che serve per aggiungere qualcosa che ti sei scordato di dire o di chiedere nel corpo della lettera.
    Il Post Scriptum, che letteralmente significa “scritto dopo”, va messo sotto la tua firma.


5. LETTERA AD UN AMICO INGLESE: ESEMPIO

Via dei salici 23,

00100 Rome, Italy

21st June, 2016

Dear Mary,

my name is Susanna, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome.

(Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and I love her (solitamente gli animali domestici prendono il pronome del sesso al quale appartengono ma se la vostra insegnante dovesse considerarlo errore usate il neutrale: it) very much.

(Parla del tuo aspetto fisico). I am quite tall for my age (or: I’m not very tall), I’ve got very long, blonde hair and brown eyes. I am attaching a picture of myself so that you can see what I look like.

(Parla dei tuoi interessi). I am a nice person and I like reading books and comics (playing volleyball, football… puoi aggiungere in questo campo se hai una squadra preferita: “My favourite team is…).

In my spare time I like listening to music. What do you usually do in your spare time?

(Parla della tua scuola) I am attending Regina Margherita's school. My classmates are really nice. I like studying Arts, Music and English, but I am not very good at Maths (ovviamente puoi sostituire i nomi delle materie). What are your favourite subjects?

That is all for the moment.

Please write back to me as soon as you can and tell me everything about you. I can't wait to receive your answers to my questions.

Love,

Susanna

P.S. Have you got a Facebook account? If you have one, please add me so that we can have a little chat sometimes.


6. ALTRI ESEMPI DI LETTERE IN INGLESE SVOLTE

Di seguito puoi trovare altri modelli di lettera in inglese già pronti a cui puoi ispirarti per esercitarti a casa.

Gli esempi si basano sugli argomenti più diffusi per le tracce della prova di lingua dell’esame di terza media. Cosa aspetti? Ti basta cliccare sui link che trovi qui sotto per leggere alcuni prototipi da cui trarre spunto:

Altri suggerimenti per scrivere la tua lettera in inglese ad un amico li trovi nella gallery qui di seguito.