Esame francese terza media 2024: lettera sulla famiglia

Come affrontare lo scritto di francese dell'esame di terza media 2024: prendi spunto dalla nostra lettera in francese sulla famiglia

Esame francese terza media 2024: lettera sulla famiglia
istock

Esame terza media 2024: lettera in francese

Lettera sulla famiglia per l'esame di terza media 2024
Fonte: istock

Una delle prove scritte dell'esame di terza media 2024 è quella di lingue, in cui gli studenti troveranno una traccia di inglese e una della seconda lingua studiata, che potrebbe essere il francese. All'interno della traccia troverai una parte sulla comprensione del testo e una sulla composizione di una lettera in francese, magari a un amico.

Uno dei metodi più semplici e più efficaci è quello di scrivere una lettera ad un amico in francese su una tematica di ampio spettro, che può plausibilmente essere proprio quella del nostro esame di terza media.

Eccone una per te che ha come traccia la presentazione della propria famiglia. Prendi spunto e non farti cogliere impreparato all'esame!

Leggi anche: Esame terza media 2024: guida alle prove scritte, alla tesina e all'orale

Lettera in francese sulla famiglia per esame terza media

Cosa aspetti? Leggi la nostra lettera in francese sulla famiglia, prendi spunto per scrivere la tua e preparati per l'esame di terza media:

Cher Daniel,
Comment vas-tu? Aujourd'hui je vais te raconter de ma merveilleuse famille. Moi, j'habite à Rome avec mes parents, qui s’appellent Laura et Alberto, et mon frère, qui s’appelle Stefano. Notre maison, qui est située dans le nord de la ville, n'est pas grande, mais elle a un beau jardin. Ma mère, elle a 42 ans et travaille dans un magasin de vêtements, au lieu de mon père, qui a 50 ans et est un restaurateur: il a un petit restaurant dans le centre de Rome. Stefano, mon frère, il a vingt-deux ans: il étudie Jurisprudence à l’Université. Sa passion, c'est la moto. Mon frère et moi, nous travaillons nous aussi au restaurant le samedi soir pour aider notre père.

Leggi anche: Esame di terza media 2024: la prova di francese

Tous les dimanches matins, nous allons déjeuner chez mes grands-parents, qui habitent dans un autre quartier de la ville. Ils sont les parents de ma mère et ils ont 65 ans. Leurs passions, ce sont le voyages et le jeu du bingo. J’aime mes grand-parents: avec eux je m’amuse beaucoup et je pense que il sont un trésor précieux et inestimable.
E toi? Parle-moi de ta famille, je suis très curieuse.
Dans l’attente d’une réponse, je te embrasse très fort.
Bises,
Francesca

Leggi anche: Come si scrive una lettera in francese per l'esame di terza media

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Video: come si scrive la tesina di terza media

I libri che ti aiutano a superare l'esame di terza media

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più