Esame terza media 2018: scaletta, tracce, schema ed esempi svolti per il testo argomentativo

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2018: il testo argomentativo potrebbe entrare come traccia nella prova di italiano. Ecco la guida per fare schema, mappa, tracce e i temi argomentativi svolti

ESAME TERZA MEDIA 2018: TESTO ARGOMENTATIVO

Da quest'anno l'esame di terza media potrebbe cambiare: in particolare, la prova d'esame di italiano si potrebbe fare più difficile e gli studenti potrebbero essere chiamatati ad affrontare tracce diverse dalle canoniche. Secondo le anticipazioni, le new entry potrebbero essere:

Che cos'è il testo argomentativo? Il testo argomentativo è un elaborato in cui l'autore espone la propria opinione (anche chiamata tesi) riguardo a un problema o un fatto, e la si sostiene attraverso argomentazioni (appunto) logiche e dati di supporto. Si presentano inoltre le opinioni opposte (cioè le antitesi) e si confutano, in modo da riaffermare la propria tesi o posizione.

Esame terza media 2018: preparati alla traccia sul testo argomentativo
Esame terza media 2018: preparati alla traccia sul testo argomentativo — Fonte: istock

TEMA ARGOMENTATIVO SCHEMA

Per scrivere un buon testo argomentativo e affrontare al meglio l'esame di terza media, ti consigliamo di iniziare con il leggere perfettamente la consegna e tutte le informazioni aggiuntive (documenti, dati, indicazioni) che ti saranno fornite per farti un'idea dell'argomento e capire la tua posizione sul tema che andrai a trattare. Non puoi scrivere alla rinfusa ma devi accertarti di non dimenticare tutti gli elementi fondamentali di un testo argomentativo:

  • Introduzione: nella parte iniziale del testo argomentativo devi presentare l'argomento centrale dell'elaborato o il problema di cui vuoi parlare.
  • Esposizione della tesi: questa è la parte in cui esponi le tue opinioni rispetto all'argomento introdotto precedentemente;
  • Argomenti a favore della tesi: prendi spunto dalla conoscenza che hai dell'argomento e dai documenti che ti sono stati forniti. Attenzione, più sono forti e valide, più la tua tesi sarà incofuntabile e tu sarai più convincente;
  • Presentazione e argomentazione dell'antitesi: in questa parte dovrai pensare e formulare le obiezioni alla tua tesi, le opinioni opposte a quelle esposte nei due passaggi precedenti e dovrai portare delle prove a sostegno delle obiezioni;
  • Confutazione dell'antitesi (in cui spiegherai i motivi per cui le obiezioni alla tua tesi sono infondate);
  • Conclusione: confermi la tesi ed esponi i tuoi suggerimenti per il problema (attenzione, devono essere suggerimenti attuabili e sensati!).

TESTO ARGOMENTATIVO SCALETTA

Come puoi vedere dagli elementi fondamentali, il testo argomentativo ha una struttura circolare perché si parte dall'esposizione della tesi per arrivare a confermarla. Per questa ragione è molto importante fare una scaletta prima ancora di cominciare a scrivere: ti servirà per non uscire fuori tema e per seguire una struttura ordinata nell'espozione. Accanto a ogni punto della scaletta (introduzione, esposizione della tesi, argomentazione della tesi, formulazione e confutazione dell'antitesi e infine la conclusione) scrivi gli spunti, i pensieri e tutti i dati che intendi utilizzare durante la scrittura del tuo testo argomentativo.

Una volta completata la scaletta, sei pronto per scrivere il testo argomentativo. Fai attenzione a non commettere errori ortografici (qui trovi quelli più frequenti da non commettere mai). Dopo la prima stesura rileggi il testo una o due volte per correggere gli errori e assicurarti di non essere uscito fuori tema. Infine potrai ricopiarlo in bella copia.

TESTO ARGOMENTATIVO TRACCE

Anche se non si hanno notizie certe delle tracce che i professori sceglieranno per il testo argomentativo dell'esame di terza media, probabilmente saranno temi che avete già affrontato in classe durante l'anno scolastico e per i quali vi siete fatti una vostra opinione, o argomenti presi dall'attualità per cui avete riflettuto insieme con gli insegnanti. Ecco perché uno sguardo all'attualità (soprattutto in vista dell'esame) non guasta mai.

TEMA ARGOMENTATIVO SUL BULLISMO

Uno degli argomenti più caldi e più vicini alla scuola è quello del bullismo in tutte le sue espressioni: da quello interno alla classe o alla scuola, a quello che viaggia in rete, anche detto cyberbullismo. Per questa ragione è importante prepararsi sul tema in modo da non trovarsi impreparati se all'esame di terza media ci fosse una traccia sull'argomento. Prendi spunto dalle nostre risorse:

TEMA ARGOMENTATIVO SVOLTO PER L'ESAME DI TERZA MEDIA 2018

Di seguito troverai molti esempi di tracce svolte per i temi che potresti trovare all'esame di terza media e da cui puoi prendere spunto: