Esame terza media italiano: gli esempi di tracce per prepararsi alla prova 2023

Esame terza media italiano 2023: per prepararti allo scritto di italiano consulta gli esempi ufficiali del MI delle tracce d'esame

Esame terza media italiano: gli esempi di tracce per prepararsi alla prova 2023
getty-images

Esame terza media 2023

Esame terza media 2023: come prepararsi alla prova di italiano con gli esempi ufficiali
Fonte: getty-images

A pochi giorni dalla fine delle scuole cominceranno gli esami di terza media 2023, che quest'anno avranno una forma simile a quella tradizionale: gli oltre 500mila candidati affronteranno una prova scritta di italiano, una di matematica e un orale multidisciplinare. 

 

Esame terza media, prova di italiano

Dopo due anni di prove solo orali c'è grande attesa per gli scritti. La prova di italiano dell'esame di terza media era stata rinnovata dal Ministero dell'Istruzione nel 2018. Le tracce dei temi dell'esame di terza media vengono elaborate dai prof prima del giorno della prova, in tutto i docenti devono preparare 3 terne di tracce, ognuna delle quali deve essere composta da:

  • 1 Tipologia A (testo narrativo o descrittivo);
  • 1 Tipologia B (testo argomentativo);
  • 1 Tipologia C (sintesi e comprensione del testo).

Il giorno della prova si estrae una fra le tre terne. Tra le 3 diverse tipologie, lo studente sceglie di svolgere quella che ritiene più vicino alla propria sensibilità e alle competenze maturate. 

Esame terza media, italiano: esempi di tracce

Per aiutare gli studenti a capire che tipo di tracce elaboreranno i prof per l'esame di terza media, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato anche degli esempi pratici che trovate tutti qui e nella gallery di seguito

Esame terza media: le guide per svolgere le tracce

Qui invece trovi le guide che ti aiuteranno a svolgere le diverse tracce:

Il video che ti spiega come fare la tesina

Un consiglio in più