Esame inglese terza media 2025: lettera a un amico su noi stessi

Esame inglese terza media 2025: come scrivere la lettera a un amico in inglese su se stessi. Guida e spiegazione per la prova d'esame

Esame inglese terza media 2025: lettera a un amico su noi stessi
istock

Esame terza media 2025: lettera in inglese su se stessi

Esame inglese terza media: lettera a un amico su se stessi
Fonte: istock

Tra le prove scritte dell'esame terza media 2025, almeno nella sua modalità tradizionale, c'è anche quella di lingue, in cui potresti trovare anche la traccia della lettera a un amico su te stesso.

Come si scrive una traccia di questo tipo? Di seguito trovi le nostre dritte per non sbagliare!

Esame inglese terza media: la lettera di presentazione a un amico

Prima di iniziare a scrivere la tua lettera in inglese, ti suggeriamo di appuntarti da un lato una scaletta che ti servirà per ricordarti i passaggi fondamentali da cui non si può prescindere per questo tipo di testo. Quando inizierai a scrivere, dovrai quindi seguire quest’ordine:

  • destinatario e mittente;
  • introduzione;
  • corpo del testo;
  • conclusione + saluti.

Inoltre, ricordati di scrivere frasi brevi e di porre delle domande al tuo destinatario. Il tuo lettore (nel tuo caso specifico il professore) lo apprezzerà! Per ultimo, ma non per importanza, ricorda di rileggere la tua lettera in inglese diverse volte e copiarla su un nuovo foglio.

Lettera in inglese su te stesso per scuola media

Per scrivere una lettera in inglese di presentazione a un amico per l’esame di terza media, la prima cosa che devi fare è...introdurre te stesso. Puoi scrivere come ti chiami, qual è la tua età e dove vivi.

Successivamente, puoi parlare dei membri della tua famiglia e di coloro con cui abiti. Come terza cosa, potresti descrivere te stesso, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale. Infine, non sarebbe male se parlassi anche di quali sono le tue materie preferite e i tuoi hobby.

Come ultimissimo punto della tua lettera in inglese per l’esame di terza media, potresti raccontare il tuo fine settimana e chiedere al tuo destinatario come ha passato il suo.

Leggi anche: Lettera a un amico in inglese per l'esame terza media

Esempio di lettera svolta in inglese

Per aiutarti a comprendere meglio come questi punti possono essere sviluppati, abbiamo deciso di scrivere per te questo esempio di lettera in inglese ad un amico che ha come tema la presentazione di se stessi. Preparati con noi per l’esame di terza media!

Thomas Rossi
Via Vittorio Emanuele II 15
00100 Roma, Italia
Roma, 22/01/2015
“Dear Mary,

My name is Thomas, I am 13 years old and I live in Rome.
I have a sister, Sophia, who is two years younger than me. Have you got any siblings? My mom, Sara, is a doctor and my dad, Luigi, is an architect. I also live with my grandma, Rosa. I love her so much.
I am very tall for my age. I have short brown hair, an oval face and green eyes.
I am a friendly person and I like playing basketball, listening to music and watching movies. In my spare time I like reading books. What do you do in your spare time?
I am attending Alfieri school and I really like it. My favorite subjects are Maths and English. But I am not very good at History. What are your favorite subjects?
Last weekend I went to the seaside with my family. We went sailing on Saturday and we had a picnic on the beach on Sunday.

We had a really good time! What did you do last weekend?

That is all for the moment.
I am looking forward to hearing from you.

With love, Thomas”

Articolo di Ludovica Uggeri

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Video: come si scrive la tesina di terza media

I libri che ti aiutano a superare l'esame di terza media

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più