Esame inglese terza media: la lettera ad un amico su se stessi

Di Francesca Ferrandi.

Esame terza media: guida e spiegazione su come scrivere una lettera in inglese ad un amico su se stessi che sappia colpire il professore!

LETTERA IN INGLESE SU SE STESSI PER L'ESAME DI TERZA MEDIA

Sei pronto per l’esame di terza media 2018? Come ben saprai, per quanto riguarda la prova scritta di inglese, una delle possibili opzioni tra cui potrai scegliere è quella di scrivere una lettera a un amico. Per riuscire a prendere un buon voto è veramente importante arrivare preparati.
Per questo motivo, noi di Studenti.it abbiamo scritto per te questo esempio di lettera in lingua inglese svolta seguendo la traccia: descrivi te stesso ad un amico.

Esame terza media: come superare la prova di inglese

ESAME INGLESE TERZA MEDIA: LA LETTERA DI PRESENTAZIONE A UN AMICO

Prima di iniziare a scrivere la tua lettera in inglese, ti suggeriamo di appuntarti da un lato una scaletta che ti servirà per ricordarti i passaggi fondamentali da cui non si può prescindere per questo tipo di testo. Quando inizierai a scrivere, dovrai quindi seguire quest’ordine:

- Destinatario e mittente
- Introduzione
- Corpo del testo
- Conclusione + saluti


Inoltre, ricordati di scrivere frasi brevi e di porre delle domande al tuo destinatario. Il tuo lettore (nel tuo caso specifico il professore) lo apprezzerà!
Per ultimo, ma non per importanza, ricorda di rileggere la tua lettera in inglese diverse volte e copiarla su un nuovo foglio.

Esame terza media 2018: tutto quello che devi sapere

LETTERA IN INGLESE SU TE STESSO PER SCUOLA MEDIA

Prova di inglese esame terza media 2018
Prova di inglese esame terza media 2018

Per scrivere una lettera in inglese di presentazione a un amico per l’esame di terza media, la prima cosa che devi fare è...introdurre te stesso. Puoi scrivere come ti chiami, qual è la tua età e dove vivi. Successivamente, puoi parlare dei membri della tua famiglia e di coloro con cui abiti. Come terza cosa, potresti descrivere te stesso, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale. Infine, non sarebbe male se parlassi anche di quali sono le tue materie preferite e i tuoi hobby. Come ultimissimo punto della tua lettera in inglese per l’esame di terza media, potresti raccontare il tuo fine settimana e chiedere al tuo destinatario come ha passato il suo.

Esame terza media: consigli sulla lettera a un amico

ESEMPIO DI LETTERA SVOLTA IN INGLESE PER ESAME TERZA MEDIA

Per aiutarti a comprendere meglio come questi punti possono essere sviluppati, abbiamo deciso di scrivere per te questo esempio di lettera in inglese ad un amico che ha come tema la presentazione di se stessi. Preparati con noi per l’esame di terza media!

Thomas Rossi
Via Vittorio Emanuele II 15
00100 Roma, Italia
Roma, 22/01/2015
“Dear Mary,

My name is Thomas, I am 13 years old and I live in Rome.
I have a sister, Sophia, who is two years younger than me. Have you got any siblings? My mom, Sara, is a doctor and my dad, Luigi, is an architect. I also live with my grandma, Rosa. I love her so much.
I am very tall for my age. I have short brown hair, an oval face and green eyes.
I am a friendly person and I like playing basketball, listening to music and watching movies. In my spare time I like reading books. What do you do in your spare time?
I am attending Alfieri school and I really like it. My favorite subjects are Maths and English. But I am not very good at History. What are your favorite subjects?
Last weekend I went to the seaside with my family. We went sailing on Saturday and we had a picnic on the beach on Sunday. We had a really good time! What did you do last weekend?

That is all for the moment.
I am looking forward to hearing from you.

With love, Thomas”

Articolo di Ludovica Uggeri