Esame terza media 2023: guida alle ultime settimane

Esame terza media 2023: come studiare per la prova di italiano, di lingua straniera e di matematica, le tesine già pronte e i consigli per l'Invalsi

Esame terza media 2023: guida alle ultime settimane

Esame terza media 2023: è l'ora di studiare

Gli esami si avvicinano e per gli studenti di terza media è arrivato il momento di pensare all’esame, ultimo ostacolo da superare prima di un’estate libera persino dai compiti per le vacanze. Poche settimane di studio matto e disperatissimo e poi gli esami di terza media, test Invalsi compreso, saranno solo un ricordo. Il tutto, ovviamente, a patto di rimboccarsi le maniche fin da subito colmando eventuali lacune ed iniziando per tempo il ripasso di tutte le materie.

Da non perdere: Come prepararsi al test Invalsi di terza media

Esame terza media, la guida alle ultime settimane

Coraggio quindi: il tempo a tua disposizione non è molto, ma se lo sfrutterai al massimo non avrai niente da temere. La prima cosa che devi assolutamente fare, infatti, è organizzare il tuo tempo in maniera razionale senza dimenticarti che hai bisogno anche di svago e di riposo. Ecco qual è la tabella di marcia da seguire:

  • la tesina – Hai completato la tesina? Per evitare le corse dell’ultimo minuto questo deve essere il tuo primo step. In queste ultime settimane di scuola, dunque, rileggi il tuo lavoro, controlla tutti i collegamenti e cura eventuali immagini. Se, invece, sei già a buon punto e ti mancano solo le rifiniture, puoi passare alla fase due.
  • Il secondo step consiste nel prepararsi per bene alle prove scritte. Il trucco in questo caso sta nel non fare confusione gettando tutto in un unico calderone. La tattica ideale in questi casi, infatti, somiglia a quella degli antichi romani e si basa sul dividi et impera. Fai un elenco degli argomenti divisi per materia e poi inizia a ripassare partendo da quelli più difficili e, ogni volta che finisci un argomento, metti da parte un riassunto, uno schema o un formulario, strumenti preziosi quando arriverà il momento del ripasso finale.

Esame terza media: tutto quello di cui hai bisogno

Ti senti perso? Hai paura che nel ripasso qualcosa vada storto, hai bisogno di velocizzarti o, magari, vuoi mettere alla prova la tua preparazione con i test degli anni precedenti? Tranquillo: Studenti.it mette a tua disposizione tutto il materiale di cui potresti avere bisogno.

  • Esame terza media 2023: tutto quello che devi sapere per affrontare le prove di italiano, di matematica, di lingua straniera e il colloquio orale. La guida definitiva per il tuo esame di terza media in cui puoi trovare tutte le risorse per prepararti al meglio e i consigli per studiare svelto e bene.
  • Prova di matematica: quando pensi all'esame di terza media la cosa che ti spaventa di più è la traccia di matematica? Scopri qui i consigli per ripassare al meglio e superarla senza stress.
  • Prova di italiano: cosa sceglierai il giorno dell'esame: la lettera ad un amico, la pagina di diario, la relazione di un libro o quella sulla gita scolastica? Scopri le dritte per svolgere al meglio tutte le tracce di italiano ed allenati insieme a noi.
  • Prova di inglese: indicazioni sulla prova ed esercizi per allenarsi.
  • Prova di francese: tracce ed esercizi.
  • Orale esame terza media: come comportarsi, cosa dire, come rispondere alle domande e (soprattutto) come evitare di farsi prendere dal panico durante il colloquio orale. Se hai paura di fare scena muta di fronte ai professori della commissione e al commissario esterno, questo è l'articolo che fa per te.

Il video che ti spiega come fare la tesina

Prodotti che ti aiutano a superare l'esame di terza media

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più