Esame terza media 2024: comprensione del testo in francese

Guida alla comprensione del testo in francese, una delle prove scritte previste per l'esame di francese di terza media 2024

Esame terza media 2024: comprensione del testo in francese
istock

Esame terza media 2024: comprensione del testo francese

Gli studenti, tra le prove dell'esame di terza media, dovranno affrontare anche lo scritto di lingue. La prova di lingue straniere dell'esame terza media si divide in due parti: una parte di inglese e l'altra dedicata alla seconda lingua straniera affrontata in classe. La prova scritta ha l'obiettivo di valutare il livello degli studenti, secondo il QCER. 

Il livello richiesto per ciascuna lingua, come disposto dal MIUR, è il seguente:

Fino agli scorsi anni la prova si articolava in due possibili tracce: la lettera in lingua e la comprensione del testo.

A partire dall'anno 2018 le cose sono un po' cambiate, e queste due tipologie sono parte di una proposta più complessa. Potresti trovarti infatti anche ad affrontare tracce che vanno dal completamento del testo alla sua riscrittura o riassunto, e la lettera ad un amico potrebbe facilmente trasformarsi in una e-mail. Qui puoi trovare alcuni esempi delle tracce di comprensione del testo francese per l'esame di terza media.

La traccia di comprensione del testo in francese si compone di un breve testo in francese, solitamente lungo 15/20 righe, e di un relativo questionario di circa 10 domande a cui gli studenti sono chiamati a rispondere correttamente.

Non si tratta di una prova particolarmente difficile, ma sappiamo che approcciarsi ad un testo nuovo in lingua straniera è sempre un’incognita. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una pratica guida alla comprensione del testo in francese per l’esame di terza media, in cui vi spiegheremo passo dopo passo come affrontare la prova!

Leggi anche: Esame terza media 2024: guida alle prove scritte, alla tesina e all'orale

Comprensione del testo in francese esame terza media
Fonte: istock

Per affrontare al meglio la comprensione del testo in francese dell’esame di terza media, il primo consiglio che possiamo darvi è quello di rivedere a casa, nei giorni antecedenti la prova, i testi già studiati durante l’anno. Non di rado capita infatti che i professori decidano di aiutare gli studenti inserendo un brano già analizzato in precedenza. Insomma, fatevi furbi: preparatevi al meglio su ognuno dei testi presenti sul vostro libro e rispondete al questionario, magari facendovi correggere le risposte da qualche amico o parente particolarmente bravo con la lingua francese.
Se invece il brano di francese presentato all’esame fosse del tutto nuovo? Non preoccupatevi: armatevi di dizionario, coraggio e pazienza e seguite i nostri consigli!

Esempio di comprensione del testo

Per potervi essere d’aiuto, abbiamo scelto di seguire una comprensione del testo in francese messa a disposizione dal sito delle scuole del comune di Ferrara. Il testo è il seguente:

La Foire Internationale de Grenoble
La Foire Internationale de Grenoble ouvre ses portes chaque année au mois de novembre. Grand rendez-vous emblématique de l’automne, la Foire rassemble sur 43.000 m2 les meilleurs professionnels de chaque spécialité qui présentent leurs services et leurs produits. La Foire est plus que jamais l’occasion de s’informer, de découvrir, de comparer, de faire des affaires.


Forte de ses 700 exposants et d’une offre renouvelée chaque année, la Foire Internationale de Grenoble est très connue aux visiteurs. À partir du mois de mai, 95% des exposants sont déjà inscrits. Les grands secteurs de la Foire comprennent l’ameublement, la décoration, le multimédia, les loisirs, le tourisme et l’artisanat. Mais la gastronomie occupe une place bien importante avec les producteurs d’huÎtres, de fromage, de vins et de foie gras.
En plus, des démonstrations sportives et des spectacles musicaux, des défilés mariage et des thés dansants… un programme qui ne déçoit jamais les 140.000 environ visiteurs qui chaque année se donnent rendez-vous à la Foire!

La prima cosa che dovrete fare durante la prova di francese dell’esame di terza media è leggere accuratamente il brano proposto, in modo da farvi un’idea generale del significato complessivo. Dopodiché, date una seconda letta e sottolineate tutte le parole di cui non conoscete il significato; dovrete cercarle sul dizionario che avrete a disposizione, trascrivendone la traduzione. Si tratta di un passo fondamentale da compiere nella comprensione del testo in francese: una parola interpretata in maniera scorretta può completamente stravolgere il significato del brano. Finito questo passaggio, sarete pronti per rispondere al questionario in lingua francese previsto dall’esame di terza media!
Vuoi esercitarti ulteriormente?

Leggi anche: Esame terza media: esempi di tracce per la comprensione del testo francese

Esame terza media: francese

Per aiutarvi a comprendere come sarà strutturata la comprensione del testo in lingua francese dell’esame di terza media e, in particolar modo, il questionario, lasciamo qui di seguito le domande relative al brano precedentemente postato:

1) Est-ce que la Foire Internationale de Grenoble est grande?
2) Où a lieu la Foire Internationale de Grenoble et à quelle période?
3) Pourquoi va-t-on à la Foire Internationale?
4) Combien d’exposants y a-t-il?
5) Quels sont les grands secteurs de la Foire Internationale?
6) Est-ce qu’on peut aussi y trouver la gastronomie?
7) Et des spectacles?
8) Pourquoi les vendeurs et les professionnels de chaque secteurs participent à la Foire Internationale de Grenoble?
9) Est-ce que tu as participé à des foires?
10) Est-ce que tu penses que les foires, comme par exemple celle de Grenoble, peuvent être utiles? Pourquoi?

Leggi anche: Esame terza media: la prova in lingua inglese

Esempio di questionario

Osservando le domande del questionario della comprensione del testo in francese che vi abbiamo proposto per l’esame di terza media, potrete notare come tutte, a parte le ultime due, prevedano delle risposte facilmente rintracciabili nel testo. Quello che dovrete fare è, quindi, evidenziare le parti del brano in cui rintracciate le risposte al questionario. Proviamo insieme a svolgere il compito!

1) Oui, la Foire Internationale de Grenoble est très grande: elle se développe sur 43.000 m2.
2) La Foire Internationale a lieu à Grenoble au mois de novembre.


3) On va à la Foire Internationale de Grenoble pour avoir l’occasion de s’informer sur les spécialités et sur les produits des meilleurs professionels, pour les découvrir, les comparer et de faire des affaires.
4) À la Foire Internationale de Grenoble il y a 700 exposants.
5) Les grands secteurs de la Foire sont l’ameublement, la décoration, le multimédia, les loisirs, le tourisme et l’artisanat.
6) Oui, on peut aussi y trouver la gastronomie: elle occupe une place bien importante avec les producteurs d’huÎtres, de fromage, de vins et de foie gras.
7) Oui, bien sûr! On peut assister à démonstrations sportives, spectacles musicaux, défilés mariage et thés dansants.
8) Les venderus et les professionnels de chaque secteurs participent à la Foire Internationale de Grenoble pour présenter leurs services et leurs produits.

Leggi anche Esame di terza media 2024: la prova di francese

I questionari della comprensione del testo in lingua francese contengono quasi sempre almeno una domanda personale, la cui risposta non può essere trovata all’interno del brano, ma deve essere il frutto di una propria elaborazione. Proviamo insieme a dare una risposta alle ultime due domande di questo brano:

9) Oui, j’ai participé à des foires. Cette année, en particulier, j’ai participé à l'Expo de Milan. C’est une grande foire à laquelle participent beaucoup nations pour présenter leurs produits. Cette année, le thème a été l’alimentation.

10) Oui, je pense che les foires, comme par example celle de Grenoble, peuvent être utiles parce que c’est une occasion de decouvrir nouveaux produits que difficilement nous trouverions dans les magasins.

Leggi anche Esame terza media: come scrivere una lettera a un amico in francese

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Guarda il video che ti spiega come fare una tesina

Un consiglio in più