Esame terza media: domande di educazione civica all'orale

Di Redazione Studenti.

Come prepararsi alle domande di educazione civica per il colloquio dell'esame terza media. Cosa dice l'ordinanza e cosa studiare

ESAME TERZA MEDIA

Esame terza media: ci saranno domande di educazione civica?
Esame terza media: ci saranno domande di educazione civica? — Fonte: getty-images

L'esame di terza media, come quello di maturità, torna alla sua forma originaria dopo due anni di formula ridotta. Gli studenti dell'ultimo anno delle medie affronteranno le prove a giugno, tra l'ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. 

Ma le domande continuano ad affollarsi, nonostante l'ordinanza sia stata pubblicata ormai da tempo. Ad esempio: ci saranno domande di educazione civica? E su cosa verteranno?

Iscriviti al nostro canale Telegram Help scuola e compiti: ogni giorno news e materiale utile per lo studio e i tuoi compiti!

All'articolo 2 dell'ordinanza ministeriale si legge:

Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Sembrerebbe sicuro, quindi, chje l'educazione civica sia parte integrante del colloquio. Ma quali potrebbero essere le domande?

ESAME TERZA MEDIA: DOMANDE DI EDUCAZIONE CIVICA

Per capire quali potrebbero essere le domande di educazione civica per l'esame, possiamo fare riferimento alle Linee guida del MIUR per l'insegnamento della materia. Leggiamo:

  • Costituzione: Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • Sviluppo sostenibile: Educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • Cittadinanza digitale: Capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali

Leggi le nostre guide per affrontare l'esame al meglio: