Esame terza media 2022: i consigli di Elisa Maino

Di Redazione Studenti.

Esame terza media 2022: i consigli della giovane influencer Elisa Maino per affrontare con il piede giusto le prove di giugno

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: i consigli di Elisa Maino
Esame terza media 2022: i consigli di Elisa Maino — Fonte: getty-images

A partire dall'ultimo giorno di scuola ed entro il 30 giugno si svolgeranno gli esami di terza media 2022, primo passo verso le future scuole superiori. Quest'anno l'esame sarà articolato in tre prove: una scritta di italiano, una scritta di matematica e un colloquio orale. 

I CONSIGLI DI ELISA MAINO

Elisa Maino, famosa influencer italiana, ha fatto l'esame di terza media nel 2018 e ha pubblicato sul suo canale Youtube un video ricco di consigli per gli esaminandi di tutti gli anni. Parola d'ordine? Serenità e tanto studio! 

Ecco i consigli della giovanissima famosa influencer:

  • Provate a pensare a quello che c'è dopo l'esame, se vedete l'esame un po' come un muro altissimo, cercate di guardare olte: all'estate e ai circa due mesi di vacanza che vi aspettano. Cosa volete fare? Pensate a ciò che vorreste fare, quali viaggi vi piacerebbe fare con la famiglia, quali posti vorreste visitare. 
  • Studiate giorno per giorno, spegnete lo smartphone e i giorni prima degli esami evitate le distrazioni dei social network. Concentratevi al massimo sullo studio.  
  • Il giorno prima dell'orale evitate di studiare, cercate di distrarvi e rilassarvi perché aiuta tantissimo a tenere sotto controllo l'ansia. Ripassare il giorno prima non serve a niente: potreste andare in confusione con più facilità. Cercate la compagnia dei vostri amici.
  • Create un piano della vostra settimana: decidete quali ore della giornata dedicare allo studio, alle pause e alle uscite con gli amici. Ricordate di dedicare il giusto tempo alle cose importanti e organizzate una tabella di marcia.
  • Confrontatevi con altre persone: amici, parenti... Meglio ancora con chi ha già dato l'esame e può consigliarvi! Vivere da soli questo momento crea paranoia, quindi va bene condividerlo con i nostri cari. 
  • Studiate con gli amici: lo studio di gruppo può aiutare a esorcizzare un po' l'ansia. 
  • State sereni, o almeno provateci. Le prove scritte riguardano argomenti che avete sicuramente studiato e affrontato più volte durante l'anno, mentre l'orale vi sembrerà finire in una manciata di minuti. 
  • I prof cercheranno di aiutarvi, anche se vi hanno detto che saranno severissimi ma cmq vi aiuteranno perché sanno che per voi è un grande momento e se possono vi consiglieranno. 
  • Sono momenti difficili sì, ma cercate di goderveli e di condividerli con i vostri amici. 

GUARDA IL VIDEO DI ELISA MAINO

Leggi le nostre guide per affrontare l'esame al meglio: