Calendario esami orali terza media 2020: le date

Calendario esami orali terza media: le date e le regole da conoscere per sapere quando si svolge il colloquio pluridisciplinare

Calendario esami orali terza media 2020: le date
istock

ORALE ESAME TERZA MEDIA 2020: DATE

Esame terza media 2020: date orali
Fonte: istock

Lo stemp finale dell'esame terza media 2020 è il colloquio pluridisciplinare che si affronta dopo le prove scritte di italiano, matematica e lingue. Durante l'orale gli studenti dovranno partire con il presentare la loro tesina e rispondere alle domande di tutti i prof presenti in commissione. 

DATE ORALE TERZA MEDIA: LE ECCEZIONI

Il calendario dei colloqui pluridisciplinari dell'esame di terza media è fissato dal presidente di commissione generalmente con largo anticipo, per permettere alle famiglie di organizzarsi. Il colloquio si deve svolgere entro la fine di giugno perchè - come stabilito dal D.Leg.vo n. 297 del 16 aprile 1994, art. 74, comma 2 - le operazioni d’esame devono concludersi entro il 30 giugno, senza se e senza ma.

L'orale dell'esame di terza media si svolge sempre dopo gli scritti ma c’è un’eccezione: per motivate esigenze di un candidato, il colloquio può essere sostenuto anche prima della conclusione degli scritti.

Nel fissare le date inoltre, bisogna tenere conto anche del rispetto di eventuali scadenze o eventi religiosi diversi da quelli cattolici per non creare problemi agli studenti di altre confessioni. Insomma, nella definizione del calendario delle prove di terza media vanno considerati molteplici elementi!

Tra la fine degli scritti ed i colloqui, inoltre, è possibile - a seguito del parere del collegio dei docenti e se la tempistica per la conclusione degli esami lo consente- inserire anche un giorno d’intervallo tra una prova scritta e l’altra, così da arrivare agli orali un po' meno stanchi.

Orale terza media: i consigli per esporre bene la tesina davanti alla commissione 7 foto
Fonte: Orale terza media: i consigli per esporre bene la tesina davanti alla commissione
Un consiglio in più