Esame terza media 2023: Invalsi sarà requisito d'ammissione? Cosa sappiamo

Di Redazione Studenti.

Esame terza media 2023: le prove Invalsi costituiscono requisito d'ammissione? Cosa sappiamo finora, a partire dalle decisioni del MIM sulla maturità

ESAME TERZA MEDIA 2023

Prove Invalsi terza media: necessarie per l'ammissione? Cosa sappiamo
Prove Invalsi terza media: necessarie per l'ammissione? Cosa sappiamo — Fonte: getty-images

L'esame di terza media 2023 si svolgerà in maniera tradizionale: entro fine giugno gli studenti dovranno sostenere le tre prove scritte e l'orale. Le date dell'esame vengono decise autonomamente dai singoli istituti scolastici purché vengano fissate tra la fine della scuola e il 30 di giugno, come stabilita dal Ministero con ordinanza ad hoc.

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2023

Per essere ammessi all'esame di terza media gli studenti, di norma, devono soddisfare una serie di requisiti: 

  • aver frequentato almeno i 3/4 del monte ore annuale;
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998;
  • aver partecipato alle prove Invalsi 2023.

Del resto la partecipazione alle prove Invalsi non è un requisito che dovrebbe venire meno visto e considerato che rimane in vigore anche per la maturità 2023.

Vi ricordiamo che le prove Invalsi per gli studenti di terza media si svolgeranno dal 3 al 28 aprile e dal 3 al 5 e il 12 aprile per le classi campione.

Scopri di più sulle prove:

  • Invalsi matematica terza media: guida sulla prova.  Che cos'è, quanto dura, quali sono le domande e come ci si prepara alla prova di matematica per l'Invalsi di terza media.  Le simulazioni per capire se hai studiato abbastanza e le prove degli anni precedenti.
  • Invalsi terza media italiano: come prepararsi. I test degli anni precedenti, le simulazioni e tutte le informazioni utili sulla prova di italiano del test Invalsi di terza media. Sei pronto a mettere alla prova la tua preparazione?
  • Test invalsi inglese 2023 terza media: scopri la guida allo svolgimento della prova di inglese