Esame terza media 2023: Invalsi sarà requisito d'ammissione? Cosa sappiamo
Esame terza media 2023: le prove Invalsi costituiscono requisito d'ammissione? Cosa sappiamo finora, a partire dalle decisioni del MIM sulla maturità
Indice
Esame terza media 2023
L'esame di terza media 2023 si svolgerà in maniera tradizionale: entro fine giugno gli studenti dovranno sostenere le tre prove scritte e l'orale. Le date dell'esame vengono decise autonomamente dai singoli istituti scolastici purché vengano fissate tra la fine della scuola e il 30 di giugno, come stabilita dal Ministero con ordinanza ad hoc.
Ammissione esame terza media 2023
Per essere ammessi all'esame di terza media gli studenti, di norma, devono soddisfare una serie di requisiti:
- aver frequentato almeno i 3/4 del monte ore annuale;
- non essere incorsi nella sanzione disciplinare prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998;
- aver partecipato alle prove Invalsi 2023.
Del resto la partecipazione alle prove Invalsi non è un requisito che dovrebbe venire meno visto e considerato che rimane in vigore anche per la maturità 2023.
Test Invalsi terza media, news
Scopri di più sulle prove:
- Invalsi matematica terza media: guida sulla prova. Che cos'è, quanto dura, quali sono le domande e come ci si prepara alla prova di matematica per l'Invalsi di terza media. Le simulazioni per capire se hai studiato abbastanza e le prove degli anni precedenti.
- Invalsi terza media italiano: come prepararsi. I test degli anni precedenti, le simulazioni e tutte le informazioni utili sulla prova di italiano del test Invalsi di terza media. Sei pronto a mettere alla prova la tua preparazione?
- Test invalsi inglese 2023 terza media: scopri la guida allo svolgimento della prova di inglese.
Vi ricordiamo che le prove Invalsi per gli studenti di terza media si svolgeranno dal 3 al 28 aprile e dal 3 al 5 e il 12 aprile per le classi campione.
Il video che ti spiega come fare la tesina
Prodotti che ti aiutano a superare l'esame di terza media
Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.