Esame terza media 2023: in cosa consiste la certificazione delle competenze
Esame terza media 2023: alla fine dell'esame agli studenti verrà data la certificazione delle competenze. Ecco di cosa si tratta
Indice
Esame terza media 2023
Come sappiamo, il Ministero dell'Istruzione ha confermato le modalità di svolgimento dell'esame di terza media 2023, che ritorna al format pre covid, con tre scritti e l'orale multidisciplinare.
Il voto finale dell'esame di terza media è determinato dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio (mentre per i candidati privatisti dalla valutazione attribuita alle prove scritte e al colloquio).
Esame terza media, certificazione delle competenze
Alla fine dell'esame agli studenti interni verrà consegnata una certificazione delle competenze, che descrive l'acquisizione delle competenze chiave e di quelle di cittadinanza progressivamente acquisite, aiutando gli studenti anche all'orientamento per la scuola superiore. Il documento viene redatto durante lo scrutinio finale e consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo.
Come funziona l'esame di terza media
Come funziona l'esame:
- Prova di italiano: temi e svolgimento
Possibili temi, esempi di tracce e guida allo svolgimento. - La prova di matematica
Come affrontarla senza farsi prendere dal panico. - Prova di inglese
Indicazioni sulla prova ed esercizi per allenarsi. - Prova di francese
Tracce ed esercizi. - Orale esame terza media
Scopri come funziona il colloquio multidisciplinare, quali sono gli argomenti della prova, la durata e come funziona il voto.
Il video che ti spiega come fare la tesina
Prodotti che ti aiutano a superare l'esame di terza media
Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.