Esame terza media 2022: la tesina ci sarà?
Esame terza media 2022: all'orale ci sarà la tesina o no? Facciamo un po' di chiarezza a partire dall'ordinanza ufficiale
ESAME TERZA MEDIA 2022
Il Ministero dell'Istruzione ha da poco definito le modalità di svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di studi. Quest'anno il MI ha deciso di rentrodurre gli scritti tanto alla maturità quanto all'esame di terza media: gli studenti dell'ultimo anno delle medie, a giugno, dovranno affrontare un compito scritto di italiano, uno di matematica e un colloquio orale.
COLLOQUIO ESAME TERZA MEDIA 2022
Il colloquio dell'esame di terza media 2022 è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze. Viene condotto dai docenti ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Ci saranno domande relative anche all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, inglese e seconda lingua comunitaria.
ESAME TERZA MEDIA 2022: TESINA SI O NO?
La tesina, da sempre parte fondamentale dell'esame di terza media, non viene citata in nessuna parte dell'ordinanza e del decreto del 2017 sull'esame di Stato del primo ciclo. Nonostante questo i prof potrebbero chiedervi di presentarla all'orale, anche perché rappresenta il modo migliore di verificare la capacità degli studenti di fare collegamenti interdisciplinari.
Se non sai da dove cominciare, puoi dare un'occhiata qui:
- Come si fa una ricerca per la tesina
Non sai da che parte cominciare per scrivere la tua tesina di terza media? Allora devi trovare il metodo che fa per te. Grazie a questa pratica guida di certo capirai in che modo muoverti senza perdere tempo in maniera inutile! - Come scrivere una tesina
Devi sapere che una tesina di terza media ha una struttura ben precisa - Esporre la tesina di terza media
Una volta che hai finito di creare il tuo percorso d'esame non ti resta che prepararti a presentarlo davanti ai professori che compongono la tua commissione, leggi i nostri consigli per esporla al meglio!