Esame terza media 2022: anche questo solo orale?

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2022: anche questo solo orale? Cosa aspettarci dopo le ultime dichiarazioni del Ministro Bianchi

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: si parla tanto di maturità, ma come sarà quello di terza media?
Esame terza media 2022: si parla tanto di maturità, ma come sarà quello di terza media? — Fonte: getty-images

Intervenuto al programma Che tempo che fa, il Ministro dell'Istruzione Bianchi ha ribadito che il MI sta lavorando per definire le modalità di svolgimento dell'esame e che per tornare a una maturità "normale" è necessario che tutto torni alla normalità. Parole che lasciano sperare gli studenti del quinto anno delle superiori che preferirebbero affrontare un maxi orale.

ESAME TERZA MEDIA 2022: SOLO ORALE?

Se negli ultimi mesi il Ministro dell'Istruzione è tornato sull'argomento maturità più di una volta, lo stesso non è stato fatto per l'esame di terza media 2022, di cui ancora non si conoscono le modalità di svolgimento né l'orientamento del MI. Se la maturità rimanesse orale, così come è stato negli ultimi due anni, con ogni probabilità anche l'esame di terza media avrebbe una sola prova orale

Nel 2021 l'esame di terza media consisteva in un unico colloquio in cui gli studenti dovevano un elaborato multidisciplinare. All'interno dello stesso colloquio i docenti dovevano inoltre verificare anche le competenze logico matematiche degli alunni, quelle acquisite nelle lingue straniere e la padronanza della lingua italiana.

Ecco, invece, come si svolge l'esame tradizionale: