Esame terza media 2022: come organizzare il ripasso

Di Redazione Studenti.

Esame terza media 2022: tutte le risorse (scritte, audio e video) per organizzare il ripasso in vista delle prove e dell'orale

ESAME TERZA MEDIA 2022

Cosa ripassare per l'esame terza media 2022?
Cosa ripassare per l'esame terza media 2022? — Fonte: getty-images

Entro il 30 giugno 2022 i ragazzi che dovranno sostenere l'esame di terza media 2022 saranno impegnati nelle prove previste quest'anno: quella di italiano, quella di matematica e il tanto temuto colloquio orale, che mira a verificare anche le competenze linguistiche e quelle di cittadinanza e costituzione e a discutere la tesina che ciascuno studente presenterà alla commissione.

Ma cosa ripassare esattamente in vista dell'esame? Come organizzare il ripasso?

ESAME TERZA MEDIA 2022 PROVA DI ITALIANO

La prova di italiano dell'esame di terza media 2022 è quella che gli studenti affrontano con più leggerezza rispetto alle altre. Il motivo è semplice: all'interno delle tracce è possibile scegliere quelle che maggiormente fanno al caso proprio, soprattutto perché i temi presentati seguiranno in linea di massima tre tipologie:

  • Tipologia A (testo narrativo o descrittivo);
  • Tipologia B (testo argomentativo);
  • Tipologia C (sintesi e comprensione del testo).

In base alle proprie preferenze e alle proprie capacità, insomma, sarà possibile scegliere la traccia che meglio rappresenta il proprio modo di scrivere e approcciare un testo.

Per prepararti alle diverse tipologie, la cosa migliore che puoi fare è dare uno sguardo ai nostri temi pronti, e alle guide che ti spiegano come approcciarli:

Per capire più facilmente come si scrive un testo argomentativo, ti lasciamo anche la nostra audio lezione. Vale per la maturità, ma ti assicuriamo che contiene informazioni e consigli utili per qualsiasi tipologia di tema di questo genere.

Ascolta su Spreaker.

In ultimo, ecco il nostro database di temi pronti di attualità e argomentativi da consultare per avere un'idea di come gestire le tracce.

ESAME TERZA MEDIA 2022 PROVA DI MATEMATICA

Ed eccoci alla tanto temuta prova di matematica, spauracchio di qualsiasi studente: una prova che dura tre ore e che prevede la possibilità di usare la calcolatrice, solo se deciso dalla commissione. Gli argomenti della prova sono quelli che hai studiato nel corso dell'ultimo anno, e dunque:

  • geometria solida (cono, cilindro, ecc.)
  • probabilità e statistica (calcolo della media, della frequenza, rappresentazione di dati in un grafico)
  • equazioni di primo grado
  • scienze (ad esempio domande di genetica)

La buona notizia è che non troverai nel compito nulla che tu non abbia affrontato durante l'anno, perché la traccia viene stilata dai tuoi professori.

Dal punto di vista tecnico, la traccia potrà essere di queste tipologie:

  • problemi matematici in cui ti verranno fatte una o più richieste;
  • quesiti a risposta multipla in cui avrai modo di argomentare il procedimento che hai seguito e la soluzione finale;
  • quesiti a risposta aperta.

Come prepararti, quindi? Innanzi tutto partendo dallo studio:

Se poi hai bisogno di spiegazioni visive, puoi utilizzare anche i nostri video, tipo questo:

@studenti.it

ORALE ESAME TERZA MEDIA 2022

In ultimo, dovrai affrontare l'orale di fronte alla commissione formata dai tuoi professori, discutendo anche la tesina che avrai scelto. Ricordati che l'orale è la fase in cui dovrai anche dimostrare di avere competenze in lingua straniera ed educazione civica (e di conoscenza di uno strumento, se frequenti una scuola a indirizzo musicale).

Durante l'orale potrai anche parlare dell'argomento che hai scelto per la tua tesina. Se non hai idea di cosa portare, puoi partire da qui e farti venire qualche idea:

COME ORGANIZZARE IL RIPASSO

Ecco infine i consigli per ripassare: la cosa importante è darsi dei tempi e seguire una tabella di marcia, in modo da non doversi ridurre all'ultimo per finire tutto. Oggi, che manca un mese esatto alla fine degli esami, puoi iniziare il tuo ripasso delle materie per essere sicuro di arrivare preparato alle prove.

Per darti una mano, abbiamo pensato dicondividere con te la nostra guida al ripasso facile, per minimizzare gli sforzi, e due contenuti che possono esserti utili per velocizzare l'apprendimento:

E ora...in bocca al lupo!