Esame terza media 2022: chi può farlo online

Di Redazione Studenti.

Esame terza media 2022: ecco in quali casi è consentito fare richiesta per svolgere online il colloquio orale

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: quale prova puoi fare online
Esame terza media 2022: quale prova puoi fare online — Fonte: getty-images

L'esame di terza media 2022 segna un piccolo ritorno alla normalità con la reintroduzione del compito di italiano e quello di matematica (non ci sarà invece lo scritto di lingua straniera), che saranno seguiti dall'orale. Gli esami di terza media, come stabilito dal MI, si svolgeranno tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

ORALE ESAME TERZA MEDIA 2022

Il colloquio dell'esame di terza media verifica di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Verranno inoltre fatte domande per valutare le competenze connesse all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, inglese e seconda lingua comunitaria.  

Il colloquio è l'unica prova dell'esame di terza media 2022 che si può fare a distanza nel caso in cui uno studente non possa lasciare il proprio domicilio, come indicato nell'ordinanza: "i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, presentano istanza corredata di idonea documentazione al presidente della commissione per poter svolgere il colloquio al di fuori della sede scolastica. Il presidente della commissione dispone la modalità di svolgimento del colloquio in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona. In ogni caso le prove scritte devono essere svolte dai candidati in presenza."

Scopri le nostre guide per affrontare l'esame: