Esame terza media 2022: chi può farlo online
Esame terza media 2022: ecco in quali casi è consentito fare richiesta per svolgere online il colloquio orale
ESAME TERZA MEDIA 2022
L'esame di terza media 2022 segna un piccolo ritorno alla normalità con la reintroduzione del compito di italiano e quello di matematica (non ci sarà invece lo scritto di lingua straniera), che saranno seguiti dall'orale. Gli esami di terza media, come stabilito dal MI, si svolgeranno tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
ORALE ESAME TERZA MEDIA 2022
Il colloquio dell'esame di terza media verifica di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Verranno inoltre fatte domande per valutare le competenze connesse all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, inglese e seconda lingua comunitaria.
Il colloquio è l'unica prova dell'esame di terza media 2022 che si può fare a distanza nel caso in cui uno studente non possa lasciare il proprio domicilio, come indicato nell'ordinanza: "i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, presentano istanza corredata di idonea documentazione al presidente della commissione per poter svolgere il colloquio al di fuori della sede scolastica. Il presidente della commissione dispone la modalità di svolgimento del colloquio in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona. In ogni caso le prove scritte devono essere svolte dai candidati in presenza."
Scopri le nostre guide per affrontare l'esame:
- La guida alla prova di Italiano
Tipologie ed esempi - La prova di Matematica
Ecco in cosa consiste - Come viene valutato l'esame di terza media
Tutto sul voto dell'esame - Date esame terza media 2022
I giorni in cui si svolgeranno gli orali - Esame terza media 2022: elaborato e orale, voto e novità
Informazioni sulle date, orale ed elaborato, l'ammissione e il voto finale - Esame terza media 2022: come sono formate le commissioni
Chi compone le commissioni d'esame, chi le presiede e chi può interrogare