Esame terza media 2022: novità entro questo mese

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2022: novità entro gennaio. Le modalità di svolgimento dell'esame verranno definite dal MI entro la fine del mese

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: definizione entro gennaio
Esame terza media 2022: definizione entro gennaio — Fonte: getty-images

Entro gennaio il Ministero dell'Istruzione chiarirà i dettagli degli esami di Stato di quest'anno e tutti gli studenti sapranno quali prove (e come) dovranno superare a giugno. Per quanto riguarda l'esame di terza media 2022, stando alla anticipazioni, non ci dovrebbero essere novità rispetto alle modalità di svolgimento che già conosciamo (discorso diverso, invece, per la maturità).  

ESAME TERZA MEDIA: COME SARÀ

Dunque l'esame di terza media 2022 rimarrà invariato rispetto all'anno scorso: nessuna prova scritta e unica prova orale con la discussione di un elaborato. L'argomento dell'elaborato verrà assegnato dai docenti entro i primi di maggio circa e gli studenti dovranno riconsegnarlo entro inizio giugno. Dalla discussione dell'elaborato si aprirà l'orale dell'esame di terza media 2022, unica prova prevista anche quest'anno secondo le anticipazioni.

Il Ministero dell'Istruzione comunicherà i dettagli dell'esame e le modalità di svolgimento entro la fine del mese di gennaio. L'unica informazione certa ora riguarda le date: si svolgeranno dalla fine della scuola ed entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive.

Leggi anche: