Le date dell'esame di terza media 2022

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2022: ecco le date. Scopri quando iniziano e quando finiscono gli esami secondo l'ordinanza del MI

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: date
Esame terza media 2022: date — Fonte: getty-images

L'esame di terza media è l'ultimo step che devono affrontare a giugno gli studenti delle scuole superiori di primo grado. Tradizionalmente l'esame si compone di tre prove scritte e di un colloquio orale. Negli ultimi due anni, per motivi legati alla situazione emergenziale, l'esame è stato ridotto a un solo orale (nel 2020 si è svolto online, mentre nel 2021 in presenza). Secondo le anticipazioni anche nel 2022 l'esame di terza media avrà un solo orale più elaborato e nessuna prova scritta.

DATE ESAME TERZA MEDIA 2022

Come stabilito dal Ministero dell'Istruzione, l'esame di terza media 2022 si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Diversamente dalla maturità, le date non sono uguali in tutta Italia e vengono stabilite autonomamente dalle singole scuole, purché rientrino nella finestra temporale decisa dal MI.

Gli esami di terza media finiranno quindi entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive. Naturalmente, però, adesso è il momento di studiare: lo stai facendo, vero?