Esame terza media 2022: date

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2022: calendario delle prove. Ecco quando iniziano e quando finiscono gli esami secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: date
Esame terza media 2022: date — Fonte: getty-images

Quando parliamo di esame di terza media parliamo dell'ultimo scoglio da affrontare nelle scuole superiori di primo grado. Gli esami si svolgono ogni anno a giugno e prevedono lo svolgimento di tre prove scritte e di un colloquio orale. Nei precedenti due anni, per motivi legati alla situazione emergenziale, l'esame è stato ridotto a un solo orale. Ma se l'emergenza dovesse rientrare, nel 2022 potrebbe venir ripristinato l'impianto tradizionale. 

DATE ESAME TERZA MEDIA 2022

Come stabilito dal Ministero dell'Istruzione, l'esame di terza media 2022 si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Diversamente dalla maturità, le date non sono uguali in tutta Italia e vengono stabilite autonomamente dalle singole scuole, purché rientrino nella finestra temporale decisa dal MI.

Gli esami di terza media finiranno quindi entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive. Naturalmente, però, adesso è il momento di studiare: lo stai facendo, vero?