Esame terza media 2022, cosa mangiare per studiare meglio

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2022, ci sono alimenti più indicati di altri: ecco cosa mangiare per studiare meglio

ESAME TERZA MEDIA 2022

Esame terza media 2022: cosa mangiare per studiare meglio
Esame terza media 2022: cosa mangiare per studiare meglio — Fonte: getty-images

Ci avviciniamo all'inizio dell'esame di terza media 2022, un appuntamento importante che sancisce il passaggio dalle scuole medie al quinquennio delle superiori. Gli studenti dovranno prepararsi per affrontare tre prove: uno scritto di italiano, uno di matematica e la prova orale in cui parleranno anche della loro tesina.  

ESAME TERZA MEDIA: COSA MANGIARE

Tra tutti gli accorgimenti, i piani di studio, le tabelle di marcia per prepararsi all'esame di terza media 2022, vi consigliamo di non sottovalutare l'importanza di una corretta alimentazione: esistono infatti cibi e comportamenti alimentari che possono assicurarvi più concentrazione e meno stanchezza, e aiutano a memorizzare le cose in vista dell'esame.

Pesce azzurro, uova, spezie. . . sono solo alcuni degli alimenti che potrete integrare nella vostra dieta. Ecco qualche consiglio:

  • Cereali integrali
    Per avere concentrazione, serve energia. I cereali integrali possono essere un ottimo alleato: non devono quindi mancare, nella vostra dieta, alimenti come riso, pasta, fatto, orzo, pane.  
  • Pesce azzurro
    Il pesce azzurro fornisce tutti quegli acidi grassi essenziali: preferite quindi salmonetrotasgombroaringa e sardine, che aiutano tanto la memoria quanto il buonumore.
  • Pomodori
    I pomodori combattono i radicali liberi, sostanze responsabili dell'invecchiamento e della perdita di memoria.
  • Arance e agrumi in genere
    La vitamina C ti aiuta nella gestione dello stress e dell'ansia.  
  • Uova
    La Vitamina B delle uova combatte l'atrofia cerebrale, e la troviamo nelle uova e in altri alimenti come il pollo, il pesce e le verdure a foglia verde.
  • Spezie
    Usa il curry, la curcuma,il  peperoncino, ma anche erbe aromatiche secche o fresche: rosmarino, salvia, timo, basilico e tante altre erbe rappresentano una fonte di energia per la mente.

Leggi le nostre guide per affrontare l'esame al meglio: