Esame terza media 2022: quali sono i casi in cui non vieni ammesso

Di Redazione Studenti.

Ecco quali sono i casi in cui rischi di non essere ammesso all'esame di terza media 2022: normativa, monte ore e ammissione all'esame

ESAME TERZA MEDIA 2022

in quali casi rischi di non essere ammesso all'esame di terza media?
in quali casi rischi di non essere ammesso all'esame di terza media? — Fonte: getty-images

Le modalità di svolgimento dell'esame di terza media 2022 sono più chiare da quando è uscita a marzo l'ordinanza tanto attesa. L'esame di terza media 2022 si conferma identico a quello che ci aspettavamo: due scritti e un orale. Nello specifico gli studenti dovranno affrontare:

ESAME TERZA MEDIA 2022 AMMISSIONE

Sappiamo già quali sono i requisiti di ammissione per l'esame di terza media. Ricapitolandoli:

  • La frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto. Se non sai quante assenze puoi fare alle medie in un anno, trovi linkato l'approfondimento che ti serve.
  • Il non essere incorsi in sanzioni disciplinari previste dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998

Anche quest'anno, la partecipazione alle prove Invalsi non è, invece, requisito di ammissione.

ESAME TERZA MEDIA 2022 NON AMMISSIONE

Ma cosa può determinare quindi la non ammissione all'esame? A questo risponde ancora una volta l'ordinanza ministeriale, al comma 3 dell’articolo 2:

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

Questo significa che se hai delle insufficienze in una o più materie, rischi che il consiglio di classe decida di bocciarti. La scelta, ancora una volta, dipende esclusivamente dai professori, che possono anche, volendo, decidere di ammetterti pure in presenza di insufficienze.

Una cosa importante da tenere a mente è che anche se il professore di religione non è autorizzato a interrogarti durante l'esame, può comunque mettere a verbale un giudizio positivo o negativo su di te. Questo significa che il suo voto potrebbe comuque risultare determinante, in fase di scrutinio, per la tua ammissione all'esame.

Link utili per l'esame di terza media 2022

Scopri le nostre guide per affrontare l'esame: