Esame terza media 2021: quando rischi di non essere ammesso

Di Veronica Adriani.

Esame terza media 2021: ecco quando rischi di non essere ammesso. Quali sono e come funzionano i criteri per la non ammissione

ESAME TERZA MEDIA 2021

Quali sono i criteri per la non ammissione all'esame di terza media?
Quali sono i criteri per la non ammissione all'esame di terza media? — Fonte: istock

Esame terza media: tutti promossi? Quest'anno sembra di no. Se nel 2020 gli studenti delle medie e delle superiori hanno potuto sperare in una valutazione più "morbida" da parte dei docenti a seguito dell'impatto con la DAD, non sarà così quest'anno. Ma quali sono i criteri per decidere di ammettere o non ammettere uno studente all'esame? Vediamoli.

ESAME TERZA MEDIA: CRITERI DI AMMISSIONE

Come sottolinea Orizzonte scuola, i criteri di ammissione all'esame sono stati leggermente modificati per l'a.s. in corso rispetto al passato. I criteri di cui si tiene conto allo stato attuale sono perci due:

  • La frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, salvo le deroghe deliberate dal collegio docenti;
  • Non  essere incorsi nella sanzione disciplinare non ammissione all’ esame prevista dallo Statuto delle studentesse e degli studenti.

Viene derogato quindi il criterio che per l'ammissione prevedeva anche la partecipazione alle prove Invalsi.

Tra le deroghe previste (e relative alla frequenza dei tre quarti del monte ore annuale) vi è poi una novità: i collegi docenti possono deliberare anche deroghe legate all’emergenza epidemiologica.

NON AMMISSIONE ALL'ESAME DI TERZA MEDIA

L'ordinanza ministeriale che sta per uscire - e su cui il CSPI ha già espresso parere positivo - riporta:

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’ esame conclusivo del primo ciclo.

Dunque, se anche fossero soddisfatti i criteri sopra riportati, in caso di insufficienze nell'apprendimento, il consiglio di classe potrebbe deliberare la non ammissione.

Preparati all'orale e dai un'occhiata a tutte le idee per le tesine di terza media: