Esame terza media 2021: le linee guida del protocollo
Esame terza media 2021: le regole per svolgerlo in presenza e in sciruezza. Cosa dice il protocollo MI e CTS
ESAME TERZA MEDIA 2021
Sono state diffuse dal Ministero dell'Istruzione le linee guida per consentire lo svolgimento dell'esame di terza media 2021 in presenza e in sicurezza. Come era stato già anticipato verranno applicate le misure già utilizzate per lo svolgimento dell'esame di maturità dell'anno scorso.
ESAME TERZA MEDIA: PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Diversamente dall'anno scorso, l'esame di terza media dell'anno scolastico corrente si svolgerà in presenza. Non ci sarà alcuna prova scritta, ma solo un orale in cui gli studenti dovranno presentare l'elaborato assegnato dai loro prof. Per garantire la sicurezza di candidati e personale scolastico, il MI e il CTS hanno elaborato un protocollo di sicurezza che indica le linee guida su distanziamento, uso delle mascherine e sugli altri comportamenti utili per la prevenzione del contagio.
Vediamo insieme le linee guida:
- Mascherine: no all'uso delle mascherine di comunità, ed è sconsigliato l'uso prolungato delle FFP2. Sì alle mascherine chirurgiche.
- Convocazione: gli studenti verranno convocati a orari precisi per evitare assembramenti, data e orario verranno pubblicati nel sito della scuola e comunicati via mail tramite registro elettronico.
- Distanziamento: tra commissari e studenti non deve essere inferiore a due metri.
- Accompagnatori: gli studenti possono portare con sé un solo accompagnatore.
- Autocertificazione: bisognerà dichiarare:
-
l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
-
di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-
di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
-