Elaborato esame terza media 2021: in cosa consiste

Esame terza media 2021: in cosa consiste l'elaborato? Ecco di cosa si tratta, chi assegna l'argomento e quando deve essere consegnato

Elaborato esame terza media 2021: in cosa consiste
istock

ESAME TERZA MEDIA 2021

Anche esame di terza media di quest'anno verrà svolto in forma ridotta, esattamente come succede la maturità 2021. Le novità rispetto all'anno scorso sono due: gli esami di giugno si faranno in presenza e gli studenti dovranno presentare un elaborato, il cui tema centrale viene concordato con i docenti. 

ESAME TERZA MEDIA 2021, IN COSA CONSISTE L'ELABORATO

Come si legge nell'ordinanza dell'esame di terza media 2021, l'elaborato "potrà essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline". L'argomento verrà assegnato dai docenti agli studenti entro il 7 maggio, e gli studenti dovranno inviarlo ai prof entro il 7 giugno. Per quanto riguarda voto e ammissione, ecco cosa stabilisce l'ordinanza: "la votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode. L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso. Quanto al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale, saranno, come previsto dalla normativa, i collegi docenti a introdurre le eventuali deroghe, tenuto conto delle specifiche situazioni anche dovute all’emergenza pandemica."

Fonte: istock

Leggi anche:

Un consiglio in più