Esame terza media 2021, cosa succede in caso di assenza
Esame terza media 2021: cosa succede se non puoi partecipare agli esami? Ecco cosa dice l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione
ESAME TERZA MEDIA 2021
Gli esami di terza media 2021 si svolgeranno nel periodo compreso tra l'ultimo giorno di scuola e il 30 giugno, come stabilito dal Ministero dell'Istruzione. Gli esami si svolgeranno in presenza e consistono in un'unica prova orale in cui gli studenti dovranno presentare l'elaborato realizzato entro il 7 giugno.
ESAME TERZA MEDIA 2021: COSA FARE SE SEI ASSENTE
Come dicevamo l'esame di terza media 2021 si svolgerà in presenza, ma potrebbe svolgersi in video conferenza nel caso in cui le condizioni epidemiologiche peggiorassero. Ci sono poi una serie di casi in cui è prevista la video conferenza:
- Per candidati impossibilitati a essere presenti o per gli ospedalizzati.
Anche i commissari, nel caso in cui non potessero presenziare, potranno collegarsi agli esami in video conferenza.
Cosa succede invece in caso di assenza - che può avvenire solo per gravi e documentati motivi? In questo caso la commissione d'esame dovrà riprogrammare l'orale del candidato entro il 30 giugno o, in via del tutto eccezionale, entro il 31 agosto.
Leggi anche:
- Esame terza media: chi lo fa in presenza e chi a distanza
Tutti i casi in cui è possibile richiedere di sostenere la prova in videoconferenza - L'esame di terza media per gli alunni BES e DSA
Come funziona la prova per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali - Prova orale
Come funziona il colloquio, quali argomenti portare e come viene valutato - Voto finale: la FAQ del Ministero
Come si calcola il voto finale? Ecco la FAQ del Ministero che lo spiega