Esame terza media: dove vanno gli studenti più bravi

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media: dove vanno gli studenti più bravi? Ecco i dati del Miur che rivelano una correlazione tra il voto finale e la scelta della scuole superiore

ESAME TERZA MEDIA 2018

Esame terza media: dove si iscrivono gli studenti più bravi
Esame terza media: dove si iscrivono gli studenti più bravi — Fonte: istock

Alla vigilia dell'inizio dell'esame di terza media 2018, il Miur ha comunicato dati importanti rispetto alle prove d'esame e alle valutazioni dello scorso anno. I risultati dello studio del Miur sono incoraggianti: quasi tutti gli studenti arrivati alla terza media sarebbero stati ammessi all'esame e, di questi, è stato promosso il 99,8%. Una volta usciti dall'esame, come proseguono gli studi degli studenti di terza media? La risposta dipende tutta dal voto.

MIUR ESAME TERZA MEDIA

Come emerge dal documento del Miur sugli esiti dell'esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di primo grado, il 94,2% degli studenti che hanno raggiunto la votazione di dieci e lode ha scelto di iscriversi al liceo e tale percentuale varia di poco tra gli studenti che all'esame di terza media hanno totalizzato voti compresi tra il 9 e il 10. Cambia per gli studenti che hanno preso 8: solo il 62% ha scelto un indirizzo liceale, mentre per chi ha preso 7 e 6, la percentuale di iscritti al liceo scende rispettivamente al 40% e al 22%. Gli studenti che all'esame hanno preso 7 sembrano preferire gli istituti tecnici per il 43% mentre chi ha totalizzato un voto pari al 6 prosegue gli studi - oltre che nei tecnici - anche nei professionali (32%). 

La prosecuzione degli studi dopo l'esame di terza media varia anche da area geografica ad area geografica: la preferenza per gli istituti tenici è maggiore in aree come il Nord Est e il Nord Ovest, mentre un maggiore orientamento agli istituti professionali si registra al Sud e alle Isole. Gli studenti che sono alle prese quast'anno con il nuovo esame di terza media, confermeranno queste tendenze? Per ora sappiamo solo che si attendonoo i quadri e c'è grande curiosità per le nuove tracce d'esame:

  • Tracce di italiano: tutte le novità introdotte dal Miur per la prova di italiano agli esami 2018 di terza media
  • Scritto di matematica: argomenti della prova e nuove modalità, leggi tutte le informazioni sull'esame di matematica
  • Prova di lingue straniere: quali sono gli argomenti e il quadro di riferimento per la valutazione