Esame terza media 2018: l'attesa per l'uscita dei quadri

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2018: prima ancora dell'inizio, c'è da considerare l'uscita dei quadri per l'ammissione

ESAME TERZA MEDIA 2018

Esame terza media 2018: i quadri per l'ammissione
Esame terza media 2018: i quadri per l'ammissione — Fonte: shutterstock

Ancora prima dell'inizio dell'esame di terza media 2018 si attende l'uscita dei quadri che confermano l'ammissione degli studenti all'esame. In molte regioni le scuole finivano il 9 giugno e in alcune anche prima, perciò l'uscita era attesa tra le giornate di venerdì 8 e lunedì 11 giugno. Durante gli ultimi giorni di scuola, anche il nuovo Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha lanciato un messaggio ai ragazzi delle scuole medie alle prese con l'esame di Stato: ecco che cosa ha detto.

MIUR ESAME TERZA MEDIA

L'esame di terza media 2018 è del tutto nuovo rispetto agli anni scorsi (se ancora non l'hai fatto, leggi cosa cambia) e sono cambiate anche le regole per l'ammissione: lo studenti viene infatti ammesso all'esame anche in presenza di una o più insufficienze e la media dei voti può inferiore alla media di 6/10.

ESAMI DI TERZA MEDIA: GUIDA ALLE PROVE

Una volta usciti i quadri per l'esame di terza media, nulla separerà più gli studenti dalle prove, prove che insieme con l'ammissione, hanno cambiato natura rispetto alle prove degli anni scorsi. Ripassa e preparati ai nuovi temi di italiano e alle nuove tracce di matematica e lingue straniere per l'esame terza media 2018:

  • Tracce di italiano: tutte le novità introdotte dal Miur per la prova di italiano agli esami 2018 di terza media
  • Scritto di matematica: argomenti della prova e nuove modalità, leggi tutte le informazioni sull'esame di matematica
  • Prova di lingue straniere: quali sono gli argomenti e il quadro di riferimento per la valutazione