Esame terza media: cosa sapere sul tema d’italiano

Di Chiara Casalin.

Da oggi hanno inizio gli esami di terza media 2016 e gli studenti inizieranno con la prova d’italiano. Ecco cosa sapere sui temi e le tracce

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO

Gli esami di terza media stanno per iniziare e, a parte il test Invalsi che si svolgerà per tutti il 15 giugno, le date delle altre prove scritte e degli orali non sono uguali in tutta Italia perché vengono decise dalle singole scuole. Quello che è certo però, è che, salvo rari casi, anche quest’anno gli studenti inaugureranno l’esame con il tema d’italiano.

IL TEMA D’ITALIANO DELL’ESAME DI TERZA MEDIA

Sono tanti gli studenti che stanno cercando informazioni e dritte per svolgere bene le tracce d’italiano dell’esame di terza media. Durante la prova, infatti, la commissione propone diverse tipologie di temi, ognuna delle quali richiede uno stile di scrittura diverso.
Ogni studente potrà scegliere la traccia che sente più affine, scrivere il tema che gli piace di più e che si sente più preparato a svolgere. Ma quali tipi di tracce d’italiano possono capitare? Di seguito ti parliamo delle più diffuse.

  • La pagina di diario: questa è una delle tracce preferite dagli studenti perché permette di usare un tono più informale e di parlare di argomenti vicini alla loro vita quotidiana. Scopri come si scrive una pagina di diario per l’esame di terza media
  • La lettera a un amico: anche questo tipo di traccia lascia agli studenti un po’ più di libertà nel linguaggio, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Per sapere come fare un buon compito non perdere la nostra guida: Come scrivere una lettera a un amico per l’esame d’italiano di terza media.
  • Il tema d’attualità: così come dice il nome, questa traccia chiede agli studenti di parlare di un argomento tratto dall’attualità. Per sapere come strutturare la scaletta del tema e quale stile usare ti basta leggere: Come scrivere il tema d’attualità dell’esame di terza media
  • La relazione: veniamo infine all’ultima delle tipologie dei temi dell’esame d’italiano di terza media. La relazione può riguardare un testo letto durante l’anno scolastico, una visita d’istruzione o un’attività di laboratorio. Di seguito trovi le nostre guide che ti spiegano come svolgere questa traccia:

Studenti.it seguirà le prove degli esami di terza media fornendovi guide utili per superarle al meglio! Non perderci di vista e… in bocca al lupo!