Esame terza media: cosa devi sapere sul tema d'italiano

Gli esami di terza media 2018 sono in partenza. Ecco cosa sapere sui temi e le tracce

Esame terza media: cosa devi sapere sul tema d'italiano

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO

Gli esami di terza media stanno per iniziare e, a parte il test Invalsi che si è svolto ad aprile e che - in seguito alla riforma - vale solo per l'ammissione ma non ha un peso sul voto finale, le date delle altre prove scritte e degli orali non sono uguali in tutta Italia perché vengono decise dalle singole scuole. Quello che è certo però, è che, salvo rari casi, anche quest’anno gli studenti inaugureranno l’esame con il tema d’italiano.

IL TEMA D’ITALIANO DELL’ESAME DI TERZA MEDIA

Sono tanti gli studenti che stanno cercando informazioni e dritte per svolgere bene le tracce d’italiano dell’esame di terza media. Durante la prova, infatti, la commissione propone diverse tipologie di temi, ognuna delle quali richiede uno stile di scrittura diverso.
Ogni studente potrà scegliere la traccia che sente più affine, scrivere il tema che gli piace di più e che si sente più preparato a svolgere. Ma quali tipi di tracce d’italiano possono capitare? Di seguito ti parliamo delle più diffuse.

Studenti.it seguirà le prove degli esami di terza media fornendovi guide utili per superarle al meglio! Non perderci di vista e… in bocca al lupo!

Un aiuto in più per gli studenti alle prese con l'esame di terza media

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più