Esame terza media 2017: consigli prima dell’inizio delle prove

Di Chiara Casalin.

Questa settimana migliaia di ragazzi affronteranno l’esame di terza media 2017 e il test invalsi. Ecco alcune guide utili e consigli

ESAME TERZA MEDIA 2017

La settimana che sta per iniziare sarà davvero intensa per le migliaia di ragazzi che devono affrontare l’esame di terza media. Nei prossimi giorni, infatti, nella maggior parte delle scuole si svolgeranno le prove scritte e poi, giovedì 15 giugno, ci sarà il temutissimo test Invalsi. Insomma, saranno giorni impegnativi!
Le poche ore che ci separano dall’inizio dell’esame sono cariche di agitazione, si sa, ma l’importante è non farsi prendere dal panico e sfruttare il tempo rimanente per ripassare le ultime cose e chiarirsi tutti i dubbi su come funzionano gli scritti e l’orale.

INIZIO ESAMI TERZA MEDIA 2017 E PROVE INVALSI

In quest'articolo abbiamo raccolto tutte le nostre guide utili sull’esame di terza media con le spiegazioni su tracce, durata e svolgimento.

Leggendole potrete scoprire tutto sulla prova d’italiano, quelle di matematica e lingua straniera, il test invalsi 2017, l’orale e la tesina. Buona lettura e in bocca al lupo per l'esame!

  • Esame terza media italiano: clicca sul link e scopri quali sono le tipologie di temi che i professori assegnano più spesso all’esame e non perdere i nostri suggerimenti per fare un buon compito.
  • Prova matematica esame terza media 2017: che tipo di domande e problemi ci sono? E quali argomenti è meglio ripassare? Nella nostra guida trovi tutte le risposte.
  • Esame terza media inglese: in quest'articolo trovi guide utili per svolgere la traccia che la commissione ti presenterà.
  • Prova di francese esame terza media 2017: leggi i nostri consigli pratici per affrontare la comprensione del testo o per scrivere la lettera in francese.
  • Test invalsi 2017 terza media: tutto sulla durata e il voto della prova che si svolgerà giovedì 16 giugno. Ecco come funziona il test.
  • Orale esame terza media 2017: quanto dura il colloquio davanti alla commissione? E cosa succede dopo la presentazione della tesina? Te lo spieghiamo in questa guida.
  • Tesina terza media: se sei ancora alla ricerca di un argomento o di qualche collegamento mancante, allora abbiamo quello che fa per te! Consulta i percorsi per l’esame già svolti.