Esame terza Media: guida 2015

Esame terza Media 2015: tutto su date, prova di matematica, di italiano, di inglese, test Invalsi e le indicazioni per l’orale e la tesina

Esame terza Media: guida 2015

DOMANDE E SOLUZIONI TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2015

ESAME TERZA MEDIA 2015: In questi giorni si sta svolgendo l'esame di terza media 2015. Ormai la maggior parte degli studenti ha svolto le prove scritte e il 19 giugno affronterà l'unica prova nazionale: il test invalsi di terza media 2015. Questa prova è quella che, insieme all'orale, spaventa di più gli esaminandi, che durante l'anno scolastico, oltre a preparare la tesina di terza media e a studiare le materie delle varie prove, si preparano con le simulazioni dei test.

ESAME TERZA MEDIA, TEST INVALSI 2015: Domani si svolgerà il test invalsi dell'esame di terza media 2015, che presenterà agli studenti delle domande di italiano e dei quesiti di matematica. Dopo essersi allenati a lungo con le simulazioni delle prove Invalsi è arrivato il momento di affrontare i quesiti del test che tanto spaventa gli studenti.

Se anche tu devi fare i test invalsi di terza media 2015 puoi trovare tutto quello che devi sapere per affrontarlo nella nostra guida che trovi nel link qui sotto!

Focus: Test Invalsi esame terza media 2015: tutto sulla prova

QUI INVECE TROVATE LA GUIDA COMPLETA ALL'ESAME DI TERZA MEDIA 2015:
L'esame di terza media è composto da una prova di italiano, una di matematica e una di inglese a cui si vanno ad aggiungere anche il Test Invalsi (che verifica ulteriormente sia le competenze di italiano che quelle di matematica) e la prova orale, per la quale gli studenti devono preparare una tesina. Se anche per te è arrivato il momento di fronteggiare tutto questo, allora sei nel posto giusto: in questa guida troverai non solo il regolamento stabilito dal Miur, ma anche tante guide, consigli, tesine e percorsi completi di collegamenti e le simulazioni per allenarti all’Invalsi con le prove degli anni precedenti.

Da non perdere? Esercitati con i test per l'esame di terza media

ESAME TERZA MEDIA 2015 DATE – Sono le singole scuole a stabilire le date della prova di italiano, di matematica, di lingua straniera e dell’orale dell’esame di terza media. Per il 2015, comunque, la maggior parte delle scuole faranno le prove scritte nella settimana tra il 15 giugno e il 20 giugno. Una data certa e uguale per tutti comunque c’è: è quella del Test Invalsi di terza media, che si terrà venerdì 19 giugno.

Focus: Esame terza media: come calcolare il voto

ESAME TERZA MEDIA – L’esame di terza media è percepito quindi da molti come il primo vero scoglio che gli studenti devono superare nel loro percorso di studi ed è spesso fonte di paure e ansie di vario genere fin dall’inizio dell’anno. In particolare a spaventare i ragazzi sono soprattutto il colloquio orale (per la serie “il veleno è nella coda!”) che si svolge di fronte ad una commissione di professori (presieduta da un commissario esterno del tutto sconosciuto) e la prova Invalsi, l’unica ad essere Ministeriale, che consiste in una serie di domande a risposte aperte e chiuse su italiano e matematica, a cui gli studenti devono rispondere entro un tempo determinato.

Anche tu sei spaventato da tutto questo? Non preoccuparti, preparati con noi e vedrai che non avrai brutte sorprese. Ecco cosa devi aspettarti e come fare per prepararti al meglio.

TERZA MEDIA – ITALIANO: Per la prova di italiano dell’esame di terza media gli studenti possono scegliere tra cinque diverse tipologie di tracce decise dalla commissione (per questo i testi saranno diversi a seconda delle scuole)

La pagina di diario

La lettera ad un amico

Il tema di attualità

La relazione su un libro

La relazione su una gita o un laboratorio

TERZA MEDIA- MATEMATICA: All’esame di terza media la prova di matematica non è ministeriale, il che significa che sono i tuoi professori a decidere i quesiti con cui dovrai misurarti.

Preparati all’esame di matematica di Terza media

TERZA MEDIA – INGLESE Gli studenti di terza media devono scegliere tra due tipologie di prova ben distinte

Lettura e comprensione di un brano (con annesso questionario a cui rispondere)

Lettera ad un amico

TERZA MEDIA, TEST INVALSI 2015: Questa è l’unica prova ministeriale e, probabilmente proprio per questo motivo, è anche la più temuta da tutti gli studenti. Il Test si articola in due fascicoli separati (uno di italiano e uno di matematica) e prevede sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta.

Invalsi terza media: la guida per la prova di italiano
Invalsi terza media 2015: la prova di matematica
Invalsi: test degli anni precedenti
Come prepararsi al test Invalsi
Prove Invalsi: l’archivio

TERZA MEDIA – ORALE. Il colloquio orale ha una durata che oscilla tra i quindici e i trenta minuti nel corso dei quali, di solito, viene chiesto al candidato di esporre una tesina e di approfondire alcuni argomenti scelti dalla commissione

Esame orale terza media: i consigli per affrontarlo

Esame orale terza media: come esporre bene la tesina

Tesine terza media: percorsi e collegamenti

Tesine terza media: percorsi originali svolti

Tesina terza media: trova i collegamenti

Infine, se siete al terzo anno delle scuole medie, vi state preparando ad affrontare l'esame ma vi sembra che l'ansia proprio non voglia abbandonarvi, allora leggete i nostri suggerimenti. Eccoli:

Scuola media ed esame di 3° media su Facebook - Diventa fan e resta sempre aggiornato

Un consiglio in più