Esame terza media: come prendere 10

Di Marta Ferrucci.

Esame di terza media, istruzioni per l'uso: i consigli per rendere il massimo negli scritti e nell'orale all'esame e prendere 10

COME PREDERE 10 ALL'ESAME DI TERZA MEDIA 2018

Come prendere 10 all’esame di terza media o, almeno, avvicinarsi al massimo dei voti? Certamente per chi è abituato ad ottenere voti tra l’8 ed il 10 non sarà troppo complicato. Chi, invece, nel corso dell’anno non ha superato il 7, non deve darsi per sconfitto perché il 9 è un traguardo ancora raggiungibile!

PROVA DI ITALIANO TERZA MEDIA

Per partire con il piede giusto, alla prova di italiano il consiglio è di scegliere il tema su un argomento a scelta fatto durante l’anno su cui gli studenti si sono allenati e probabilmente sono più ferrati.

Rispetto alle altre due opzioni – l’elaborato su un argomento scelto dal prof oppure la lettera o pagina di diario – il primo consente di agganciarsi anche all’argomento che si porta all’ orale con la tesina. Questo vi aiuterà durante il colloquio e vi consentirà di far girare l’orale attorno alle questioni che conoscete meglio e su cui siete più preparati.

PROVA DI MATEMATICA TERZA MEDIA

Fermo restando che è necessario sapere tutto quanto fatto durante l’anno in matematica, chi ha superato brillantemente questa prova consiglia di concentrarsi soprattutto su ultimi e penultimi argomenti trattati.

PROVE DI LINGUA ALL'ESAME DI TERZA MEDIA

Niente paura: questa prova, per tipologia e difficoltà, altro non è che una delle tante verifiche che avete già affrontato in classe. Vi sarà dato un testo da leggere in lingua originale con delle domande a cui rispondere. La preparazione migliore per questo tipo di prova, dunque, dovrà concentrarsi sulla grammatica a cui aggiungere qualche esercitazione di comprensione: più ne farete e più sarete disinvolti e preparati durante lo scritto di lingua.

TEST INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA

Il consiglio per affrontare al meglio questa prova è di esercitarsi quanto più possibile con i test di Italiano e Matematica sia sul libro che vi è stato assegnato a scuola che con i test online degli anni precedenti. In questo modo vi renderete conto di quali sono gli argomenti che compaiono più di frequente ma, soprattutto, vi abituerete alla tipologia di domande che dovrete affrontare. Test online: allenati qui.

ORALE ESAME TERZA MEDIA

Alcuni prof, prima dell’orale, assegnano ad ogni studente uno o due argomenti da preparare particolarmente bene. Se ogni studente ne porta di diversi rispetto agli altri sarà più facile che la commissione interroghi solo su quello che si è portato. In sintesi, consigli per fare un orale di successo sono:

  • La tesina deve girare attorno ad un tema che avete fatto particolarmente bene in classe e su cui siete ferrati
  • Fare più collegamenti possibili. Se collegate bene argomenti e materie e sarete stati esaustivi difficilmente i prof vi faranno altre domande
  • Per Italiano preparatevi anche su una poesia: farete un’impressione ancora migliore!