Esame terza media: 15 punti che ti aiutano all'esame

State per affrontare l'esame di terza media? Ecco 15 punti da tenere presente per affrontarlo con serenità e tranquillità, dagli scritti all'orale.

Esame terza media: 15 punti che ti aiutano all'esame
getty-images

Consigli esame terza media

Fonte: getty-images

L'esame di terza media è la prima vera prova che gli studenti devono affrontare nel corso della vita scolastica. Si tratta di un esame vero e proprio con una consistente mole di materie e argomenti da preparare, oltre alla tesina e all'orale davanti alla commissione ed, eventualmente, alle persone invitate ad assistere. Insomma, è il primo vero esame "da grandi." Su questa prova girano miti e leggende ma è tutt'altro che un ostacolo insuperabile. Qui di seguito indichiamo 15 punti da tenere bene a mente e che - speriamo! - vi faranno cambiare prospettiva sull'esame.

Esame terza media: i 15 punti che ti aiutano all'esame

 

  1. Non avete nemici all’esame di terza media. Nessuno è contro di voi ne’ vuole mettervi i bastoni tra le ruote. Non ci sono prof cattivi che vogliono mettervi in ansia o, peggio, farvi fare una brutta figura. Al contrario!
  2. Non aspettatevi un voto troppo distante dalla media dei voti che avete avuto nel corso dell’anno.
  3. Nel compito di Italiano scegliete la traccia sulla quale vi siete esercitate di più. Non fate gli originali all’ultimo ma andate sul sicuro: se vi siete esercitati sulle lettere, scegliete quella traccia…
  4. Fate molta attenzione alla grammatica: evitate di usare espressioni dialettali, leggete e rileggete il vostro compito prima di consegnarlo.
  5. Preparatevi bene sugli ultimi argomenti fatti in classe perché spesso, sono quelli che vi ritroverete all’esame ma sono anche quelli fatti meno bene, affrontati con più fretta.
  6. Allenatevi con gli esercizi di logica: vi aiuteranno a sviluppare la capacità di ragionare e di fare analisi. Allenare la mente in questo modo vi tornerà utile anche alle superiori e, in generale, molto spesso nella vita.
  7. Andate all’esame con la mente lucida. Evitate di sovraccaricarvi il giorno prima dell’esame, non servirà a nulla! Anzi, rischierete di arrivare all’esame stanchi, con la mente annebbiata, poco lucidi.
  8. Usate la brutta copia. Quando affrontate uno dei compiti scritti, svolgete sempre la prova prima in brutta copia e - solo prima di consegnare – elaborate la bella copia. Non preoccupatevi per il tempo, ne avete a sufficienza.
  9. Cominciate da ciò in cui vi sentite più sicuri. Appena avrete il compito davanti a voi leggetelo con calma e attenzione e iniziate dalle domande in cui vi sentite più sicuri.
  10. Affrontate l’orale con tranquillità. Più calma sarà l’immagine che darete di voi e migliore sarà l’impressione che darete.
  11. Quali argomenti ripassare? Quelli dell’ultimo anno. Ma aggiornatevi, leggete giornali, libri… tutto questo vi sarà utile sia agli scritti che all’orale perché mostrerete di saper spaziare, di avere interessi e di esservi informati, al di là del programma scolastico in senso stretto.
  12. Tesina, che sia originale! Lavorate bene su questo perché sarà una freccia importante nel vostro arco. Vi consentirà di parlare, spaziare, mostrare la vostra preparazione, raccontare i vostri interessi e quello che avete scelto di approfondire.
  13. L’orale durerà circa 30 minuti. Se siete persone che vanno in ansia con facilità evitate di invitare persone ad assistere al vostro esame.
  14. Ripassate bene gli ultimi argomenti fatti. E’ su questi, infatti, che potrebbero interrogarvi o fare le domande extra rispetto alla tesina.
  15. All’esame passano tutti. Chi viene ammesso… alla fine ce la fa. Con un voto più o meno alto…uscirete dalla terza media e potrete godervi l’estate. Il voto finale non influisce sulle scelte successive, sulla nuova scuola o su ciò che potrete fare da grandi.

Tutte le prove dell'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Il video sull'esame di terza media

Un consiglio in più