Esame preliminare maturità 2018: cos'è e come si svolge
Maturità 2018, esame preliminare: cos'è, come si svolge e perché intimorisce tanto i candidati esterni
ESAME PRELIMINARE CANDIDATI ESTERNI 2018
Molti studenti che parteciperanno alla maturità lo faranno in qualità di candidati esterni, maturandi che pur non avendo partecipato alle lezioni affronteranno a giugno le prove scritte e l'orale. Prima di venire ammessi però, dovranno sottoporsi a un esame preliminare che attesti la conoscenza delle materie dell'anno scolastico in corso o degli anni per i quali non sono provvisti di promozione o di idoneità per passare alla classe successiva.
COME SI SVOLGONO GLI ESAMI PRELIMINARI
Secondo l'Ordinanza del Miur che disciplina l'intero esame di maturità, l'esame preliminare è da effettuarsi nel mese di maggio e non oltre la fine delle lezioni alla presenza del Consiglio di classe collegato alla commissione d'esame alla quale il candidato è stato assegnato. Le date dell'esame preliminare cambiano da scuola a scuola e vengono stabilite dal Dirigente scolastico.
Quali sono i requisiti per superare l'esame preliminare e arrivare alla maturità 2018? Il candidato esterno verrà ammesso all'esame di Stato solo se arriva al 6 in tutte le materie della prova preliminare. Le materie vengono stabilite secondo i crediti formativi acquisiti dallo studente e secondo gli anni per i quali il candidato è provvisto di promozione o idoneità. Se per esempio non avete conseguito la promozione per il passaggio dalla quarta alla quinta classe, l'esame preliminare verterà anche sui programmi dell'anno precedente.
CANDIDATI ESTERNI ESAMI DI STATO 2018
I candidati esterni dovranno dimostrare di essere preparati su diversi programmi e diverse discipline, quindi. Per organizzare lo studio vi consigliamo di dare uno sguardo al ripasso dei programmi per la maturità, completo di argomenti per ogni disciplina. Cosa succede se, dopo aver superato la prova preliminare, decidete di non presentarvi alla maturità? Niente paura, perché l'esito positivo vale comunque come idoneità all'ultima classe.
NEWS MATURITA' 2018
Scopri le ultime news sull'esame di Stato:
- Terza prova rimandata
La terza prova sarà effettuata in giorni diversi a causa del ballottaggio delle lezioni amministrative: ecco quando si svolgerà - Come fare lo stesso l'esame anche se non vieni ammesso
C'è un modo per sostenere l'esame di Stato senza passare dall'ammissione? Ecco quale - Maturità 2018 e problema elezioni
In caso di nuove elezioni, quali sono i rischi per le date della maturità? - Simulazione matematica seconda prova 2018
Molti studenti dello scientifico hanno affrontato una simulazione in contemporanea: ecco com'è andata