Esame orale maturità 2025, come sfoggiare un italiano perfetto

Credi che all'orale di maturità conti solo una buona preparazione? Sbagliato! Un corretto uso dell'italiano è il miglior biglietto da visita con i commissari

Esame orale maturità 2025, come sfoggiare un italiano perfetto
istock

Esame orale maturità 2025

Giusto studiare, ma occhio agli errori d'italiano durante l'esposizione!
Fonte: istock

L'orale è l'ultima prova che affronteranno gli studenti ammessi all'esame di Stato. Per fare un colloquio perfetto il primo passo è quello di dedicarsi a una bella sessione di studio dopo i due scritti della maturità 2025. Al colloquio non si sfugge: ci sarà da preparare una perfetta relazione sul PCTO che sia un bel biglietto da visita con la commissione, e cercare di immaginare quali saranno le possibili domande che i commissari (interni ed esterni) ti faranno a partire da quella e dagli scritti. Ovviamente - non dimenticarlo! - l'ideale sarà anche prepararsi alcuni macro-temi per quando ti troverai ad affrontare l'orale partendo dai materiali preparati dalla commissione.

Non minimizzare l'importanza degli scritti: è fondamentale ripassare mentalmente le due prove scritte (prima e seconda) e cercare di capire quali sono gli errori che hai fatto, per poterne discutere di fronte ai commissari. In ultimo, dovrai essere sicuro di aver ripassato proprio tutto il programma di ogni materia. Ti senti tranquillo? Sì? Beh, sappi che potrebbe non bastare!

Non ci credi? E invece è proprio così. Per bendisporre la commissione, tutto ciò è utile ma non serve a niente se poi ti esprimi in un italiano che in un momento di sfrenato ottimismo potrebbe al massimo essere definito “approssimativo”. I maturandi devono infatti riuscire a strutturare le loro risposte rapidamente e in modo da dare vita ad un discorso fluente che preveda l’utilizzo delle parole giuste e dei corretti modi e tempi verbali.

Banale? Scontato? Niente affatto: sono molti i professori che storcono il naso durante l’orale. Vuoi evitare di correre questo rischio? Segui le nostre cinque dritte!

  1. Utilizza il giusto linguaggio tecnico. Se esiste, va usato: occhio ai termini che usi, quindi, nel descrivere gli stilemi di un autore, nell'analizzare una poesia, o nel descrivere un fenomeno fisico.
  2. Esiste un italiano da maturando. Dopo cinque anni ci si aspetta da te un linguaggio adeguato al contesto: stai per lasciare la scuola ed entrare nel mondo dell'università o del lavoro e i prof. si aspettano che il tuo linguaggio sia formale al punto giusto. Nessuna esistazione in fatto di verbi, frasi ben strutturate e linguaggio scorrevole saranno caldamente apprezzati.
  3. Un buon italiano ti salva la vita...e l'esame. Se non sai rispondere del tutto a una domanda, cerca di argomentare la risposta meglio che puoi. Servirà a distogliere l'attenzione dalla tua preparazione e concentrarla sulla forma.
  4. Il linguaggio dello studente modello esiste, eccome. Esprimersi in modo fluente serve a comunicare un ottimo messaggio: ho studiato a sufficienza e sono pronto a sostenere questo esame. E così, anche se non sei uno studente modello al 100%, la tua passione arriverà lo stesso alla commissione.
  5. Mai senza il dizionario. Da adesso fino al giorno dell'esame, il dizionario sarà il tuo fedele compagno di studi. Cerca il significato delle parole che non capisci e dai anche uno sguardo ai sinonimi: ti saranno utili!

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Preparati al colloquio orale dell'esame di maturità con questi manuali che abbiamo scelto per te:

Altri contenuti utili per te

Tutto questo non ti fa ancora sentire sicuro? Allora consulta le nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più