Esame terza media 2025: la lettera in francese
Ecco una guida per scrivere una lettera ad un amico in francese per la prova in lingua dell'esame di terza media 2025. Consigli ed esempi
Indice
Esame terza media: lettera in francese
Tra le prove scritte che gli studenti della terza media potrebbero dover affrontare all'esame terza media 2025, c'è anche quella della prova scritta di francese, una parte del più complesso compito di lingue che comprende anche la prova di inglese. A partire dal 2018 la prova viene valutata come segue:
- A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue per l'inglese;
- A1 per il francese.
Gli studenti fino a tre anni fa si sono trovati a dover affrontare due tipologie di prova, che in parte continueranno ad essere parte integrante dell'esame di quest'anno:
- la comprensione del testo in francese;
- la lettera ad un amico di penna.
Tra le tracce che quest'anno potrai dover affrontare ci sono:
- comprensione del testo, questionario a risposta chiusa o aperta
- testo da completare con singole parole o gruppi di parole che saranno volutamente omesse
testo da trasformare riscrivendolo o riordinandolo - dialogo da elaborare con informazioni su situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti
- lettera o mail personale sulla propria vita familiare o privata
- testo da sintetizzare senza dimenticare gli elementi principali
La lettera ad un amico è un approccio piuttosto agevole alla stesura di un testo in lingua straniera, ma non per questo semplice. In fondo, si presuppone che il francese – in quanto seconda lingua – sia stato studiato per soli tre anni dagli studenti di terza media che si accingono a sostenere l’esame, per di più in un ristretto numero di ore. Scrivere perciò un testo – seppur breve – interamente in una lingua straniera, non è cosa da poco.
Sei uno studente prossimo all’esame di terza media e hai bisogno di una guida per scrivere una lettera ad un amico in francese? Segui la nostra guida!
Leggi anche: Esame terza media 2025, guida alle prove scritte, alla tesina e all'orale
Che si tratti di una lettera in francese su se stessi, sulla propria famiglia, sulle vacanze o su di un qualunque altro argomento, la prima cosa che bisogna fare è buttare giù una brevissima scaletta su ciò che si vorrà dire. Tieni conto che la lettera in francese dell’esame di terza media deve essere lunga circa 20 righe, anche se non c’è un limite prestabilito e ognuno è libero di scrivere quanto più crede. Perciò preparati bene tutti i vari passaggi che vuoi affrontare nella stesura del tuo testo, in modo da avere sempre sott’occhio una linea guida da seguire.
Una volta che ti sarai fatto un’idea su cosa scrivere e su come strutturare la tua lettera ad un amico in francese, sarai pronto per la stesura!
Leggi anche: Esame di terza media 2025: la prova di francese
Esame di francese terza media 2025: lettera ad un amico di penna
Ricorda, innanzitutto, di seguire il classico schema di una qualsiasi lettera ad un amico, che sia essa in francese o in un’altra lingua. Più nello specifico dovrai procedere in questo modo:
- Mittente/Destinatario + intestazione
- Incipit (Cher ami/chère amie, comment vas-tu?)
- Corpo del testo
- Saluti (Dans l’attente d’une réponse, je te embrasse très fort. Bises)
Stai attento, nella stesura della tua lettera in francese, a non perderti in frasi complesse e periodi troppo lunghi: nessuno ti obbliga a complicarti la vita, perciò cerca la strada più agevole per scrivere il tuo pensiero senza però banalizzarlo.
Cerca di essere originale nei contenuti e snello nella forma: i professori apprezzeranno.
Leggi anche: Esame terza media: la comprensione del testo in francese
Una volta completata la tua lettera in francese per l’esame di terza media, rileggi più volte il tuo elaborato, cercando di focalizzarti ogni volta su un aspetto della grammatica, in particolar modo ai verbi (soprattutto a quelli irregolari!) e all’accordanza genere/numero. Aiutati con il vocabolario per le parole più difficili…et voilà! La tua lettera in francese per l’esame di terza media è pronta per essere consegnata!
Lettere in francese: esempi
Hai bisogno di alcuni esempi di lettere in francese da cui prendere spunto? Dai un’occhiata qui:
- Lettera in francese su se stessi
- Lettera in francese sulla famiglia
- Lettera in francese sulle vacanze
- Lettera in francese sulla scuola futura
- Lettera in francese ad un amico sulla scuola