Esame terza media francese 2024: guida alla prova

Esame terza media francese, ecco come affrontare comprensione del testo, lettera e questionario. Esercizi ed esempi prove esame terza media

Esame terza media francese 2024: guida alla prova
istock

Esame terza media francese 2024

L'esame di terza media 2024 consiste nello svolgimento di tre prove scritte e un orale, previsto tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Gli scritti previsti sono:

In aggiunta alle verifiche scritte, c'è poi lo svolgimento di un colloquio orale in cui gli studenti partiranno con il presentare la loro tesina

Tra le prove scritte dell'esame tradizionale - lo scorso anno il terzo scritto non è stato materia d'esame - c'è anche quella della seconda lingua straniera studiata nella propria classe, come quella di francese. Ma a seconda delle lingue studiate, può trattarsi anche di uno scritto di tedesco o di spagnolo. Vediamo ora la struttura della prova e alcuni esempi per farti un'idea sulle possibili tracce.

Come si articola la prova di francese nell’esame di terza media? Le ultime istruzioni ministeriali danno due informazioni:

  • La prova di lingue straniere sarà unica, anche quando le lingue sono due. Non si avrà più dunque una prova in inglese e una in francese, ma una sola prova separata in due sezioni
  • L'esame dovrà accertare la conoscenza della lingua secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue: i livelli da raggiungere sono l'A2 per l'inglese e l'A1 per la seconda lingua

Le possibili tracce sono:

Cerchiamo quindi di capire come comportarsi di fronte a queste due tipologie di prove scritte in modo da fare una bella figura e non compromettere l’intero esame!

La lettera a un amico

Esame terza media: prova di francese
Fonte: istock

La prima tipologia di prova scritta in francese che potresti trovarti davanti durante l'esame è quindi quella della lettera a un amico. Come non farsi cogliere impreparati? Il primo consiglio che possiamo darti è quello di prepararti su una lettera in francese già svolta e scritta in maniera corretta, senza errori grammaticali e ortografici. Analizzala bene nella struttura e nel contenuto e tienila bene a mente: ti sarà utile per strutturare la tua. Dopodiché, in base al tema portante della lettera in francese che dovrai scrivere, cerca di creare un discorso coerente e ricco di situazioni da raccontare, non importa se siano reali o fittizie.
Tenta di usare un lessico vario e abbondante, aiutandoti con il dizionario che sicuramente avrai a disposizione, e stai attento alla grammatica, che dovrai ripassare nei giorni che precedono l’esame di terza media.

Comprensione del testo in francese

Per quanto riguarda la comprensione del testo in francese, c’è un modo molto semplice di prepararsi all'esame: rileggere tutti i brani studiati durante l'anno scolastico. Capita di frequente, infatti, che i professori ripropongano allo scritto di francese uno dei testi analizzati in classe.

Cerca quindi di prepararti al meglio su ognuno di essi, traducendo le parole di cui non conosci il significato e rispondendo al questionario che troverai sul tuo libro. Mentre rispondi alle domande, cerca sempre di capire di quale porzione del testo si sta parlando: la riposta è, nella maggior parte dei casi, contenuta proprio nelle righe del brano che stai analizzando.

Orale di francese

Oltre che nello scritto, è facile che anche all’orale dell’esame di terza media ti troverai a doverti confrontare con la lingua francese. Per prepararti al meglio, ciò che ti consigliamo di fare è innanzitutto ti trovare un valido collegamento per la tua tesina di terza media. Dopodiché assicurati di conoscere davvero bene l'argomento che porterai davanti ai tuoi professori, in modo da essere pronto per ogni eventuale domanda. Esercitati a casa a voce alta, magari facendoti aiutare per la pronuncia da qualcuno che conosce bene la lingua (a mali estremi, c'è sempre google translate!).
Ora sei veramente pronto a dare il meglio di te nella prova di francese dell'esame di terza media 2024!

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Come si fa una tesina: guarda il video

Un consiglio in più