Esame di maturità, un'altra studentessa fa ricorso e vince
Maturità, studentessa prende un voto troppo basso alla prima prova, fa ricorso e vince. Ora lo scritto verrà rivisto da una commissione
ESAME DI MATURITÀ
Dopo un brutto voto alla prova di maturità una studentesse ha deciso di fare ricorso al Tar ottenendo la rivalutazione del suo scritto. Alla prima prova, affrontata nel 2018, ha infatti preso 8 punti su 20, l'equivalente di 4, ma la maturanda si era presentata all'esame di maturità con la media di 8,82 e, a causa del basso voto al primo scritto, è uscita solo con 78/100.
MATURITÀ, RICORSO
I giudici hanno così valutato il caso: "Non occorre una specifica qualificazione o competenza professionale per riscontrare l’erroneità o comunque l’irragionevolezza e l’arbitrarietà (se non il travisamento dei fatti) di taluni giudizi".
VOTO MATURITÀ
A questo punto il primo scritto della maturità della studentessa verrà riesaminato e il voto dell'intero esame di maturità verrà rimesso in discussione.
A proposito di maturità, il Ministero non ha ancora dato informazioni circa lo svolgimento dell'esame per il 2022. Il Ministro Bianchi è intervenuto il 7 novembre al programma Che tempo che fa per ribadire che stanno lavorando per mettere in sicurezza l'esame e che per tornare a un esame di Stato "normale" è necessario che tutto torni alla normalità.
Le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:
- Prima prova maturità 2022: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Possibili tracce maturità 2022: i temi che potrebbero uscire alla prima prova
- Seconda prova maturità 2022: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2022: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2022: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato